L’incontro dei Superiori di circoscrizione a Roma si è concluso

Immagine

Lunedì 27 febbraio 2017
L’incontro della Direzione Generale con tutti i Superiori delle circoscrizioni comboniane si è concluso sabato scorso, presso la Casa Generalizia dei Missionari Comboniani a Roma, con la Messa presieduta dal missionario comboniano Mons. Miguel Angel Ayuso Guixot, segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso. L’incontro, che si è tenuto dal 5 al 25 febbraio, aveva alcuni obiettivi – conoscersi reciprocamente, pregare e riflettere sul servizio dell’autorità, rafforzare i legami di comunione fra le varie Circoscrizioni e la Direzione Generale – che, guardando la valutazione finale dei partecipanti, sono stati raggiunti. Pubblichiamo di seguito una sintesi dei lavori svolti dai missionari nell’ultima settimana. Nella foto: P. Giovanni Munari, superiore provinciale della provincia comboniana d'Italia.

Il Segretariato della Missione è stato l’argomento di cui si è parlato il 20 febbraio: lo statuto del Segretariato, i temi di Giustizia e Pace e Integrità del Creato e la presentazione dei Laici Comboniani. Parte della mattinata è stata riservata a rispondere ad alcune domande sul Segretariato da parte dei gruppi continentali. Il pomeriggio dello stesso giorno è stato dedicato alla condivisione delle risposte dei gruppi continentali.

Nella prima parte della giornata del 21 febbraio P. Claudio Lurati (che celebrava quel giorno il suo compleanno) ha presentato il Segretariato Generale dell’Economia e altre questioni riguardanti l’organizzazione dell’economia nell’Istituto. Alla fine della presentazione, P. Claudio ha chiesto ai gruppi linguistici di rispondere ad alcune domande. Ha poi continuato la sua esposizione presentando Iniziative di Formazione e, infine, ha parlato delle relazioni annuali e della revisione dei conti. Inoltre, è stato presentato un video sulla revisione dei conti, con particolare riferimento al Kenya: chi parlava era P. Paolo Latorre, economo provinciale. Nella sessione del pomeriggio P. Rogelio Bustos e Fr. Alberto Lamana hanno presentato il programma del Symposium per il 150° anniversario di fondazione dell’Istituto, che si terrà a Roma dal 26 maggio al 1° giugno. Subito dopo, Fr. Alberto Lamana e P. Arlindo Pinto hanno introdotto il tema del brand. In occasione del 150° anniversario, infatti, si è pensato di lanciare un brand, un segno di identità e di unità, come ha detto Fr. Alberto. P. Arlindo ha sottolineato l’importanza di scegliere un brand tra i tanti che sono stati adottati dall’Istituto nella sua storia, tenendo presente che tutti i brand hanno avuto in comune la croce, le iniziali mccj e la circolarità multicromatica. P. Arlindo ha anche presentato una piccola croce che potrebbe essere adottata come simbolo di identità. La giornata si è conclusa con la presentazione di P. Pietro Ciuciulla e P. Jeremias Martins, che hanno parlato dei piani sessennali e del protocollo per i dialoghi tra superiore di circoscrizione-confratello-Consiglio Generale, per l’assegnazione del confratello stesso.

La presentazione dei vari continenti è stata al centro della giornata del 22 febbraio: situazione socio-politica ed ecclesiale, lo stato del personale e le priorità continentali. Al termine della presentazione dell’APDESAM è stato chiesto a P. Louis Okot di parlare della situazione del Sud Sudan. A seguito dell’esposizione di P. Louis, l’assemblea ha deciso di scrivere una lettera alla popolazione del Sud Sudan per sottolineare la vicinanza dei Missionari Comboniani alla gente e condannare il clima di violenza e di divisione etnica che ha afflitto il Paese dall’indipendenza.

La prima parte della giornata del 23 febbraio è stata dedicata ad alcuni temi per il discernimento, all’implementazione del XVIII Capitolo Generale e ai temi del sessennio. Il relatore è stato P. Pietro Ciuciulla che ha poi illustrato le proposte del CG sulla data, durata e luogo dell’Intercapitolare. L’assemblea ha deciso che l’intercapitolare si terrà a Roma dall’8 al 30 settembre 2018. Dopo l’intervento di P. Pietro, Fr. Alberto Lamana e P. Jeremias Martins hanno illustrano il tema dell’accorpamento e il piano d’azione. P. Jeremias ha quindi invitato i confratelli dei vari continenti ad incontrarsi per scambiarsi idee ed esprimere proposte a proposito dell’accorpamento delle circoscrizioni. L’ultimo intervento è stato quello di P. Rogelio Bustos che ha parlato della rivisitazione e revisione della Regola di Vita: scadenze e compiti delle circoscrizioni, dei continenti e della Direzione Generale. I lavori dei gruppi continentali su domande riguardo ai temi della rivisitazione e revisione della Regola di Vita hanno chiuso la giornata.

L’ultimo giorno di assemblea, il 24, è iniziato con l’intervento di P. Angel Lafita, Procuratore Generale, che ha presentato una relazione sul suo lavoro e sulla procedura da seguire circa i casi canonici nell’Istituto. Di seguito, P. Jeremias Martins ha parlato dei casi canonici in corso e delle cause di abbandono dell’Istituto. La seconda seduta è stata dedicata a Fr. Alberto Lamana e P. Arlindo Pinto che hanno presentato il tema della comunicazione nell’Istituto e come migliorarne il flusso all’interno all’esterno. P. Giulio Albanese è intervenuto con un contributo sulla comunicazione nella Chiesa in generale e ha raccontato la sua esperienza personale in questo campo. La giornata è terminata con la condivisione di sogni, speranze e timori di tre nuovi superiori di circoscrizione: P. Achilles Kiwanuka, P. Dario Bossi, P. Pedro Andrés. Infine, c’è stata la presentazione della valutazione generale dell’assemblea.


P. Converset John Michael, superiore provinciale della North American Province (NAP) ha parlato sul suo lavoro nel settore di Giustizia e pace e integrità del creato (Gpic) con VIVAT International presso le Nazioni Unite a New York.


Dopo la Messa di chiusura: da sinistra, P. Longba G. Godefroy-Médard, superiore nella Repubblica Centrafricana (RCA), Madre Luigia Coccia, Superiora Generale delle Missionarie Comboniane, e P. Kouande Adekoun Victor, superiore della provincia del Togo-Ghana-Benin.