Roma, 21 febbraio 2018
Carissimi confratelli, saluti e preghiere da Roma. Il nostro Consiglio Generale desidera ringraziare tutti voi con spirito riconoscente per la vostra vicinanza e solidarietà in questi giorni di grande dolore per la perdita del nostro confratello, P. Rogelio Bustos Juárez, Assistente Generale, che ci ha lasciato il 27 gennaio scorso. Con questo messaggio vorrei dire grazie a tutti voi confratelli e alle Suore Missionarie Comboniane, alle Secolari Missionarie Comboniane, ai Laici Missionari Comboniani e a molti altri che sono stati vicini al nostro Istituto. Grazie per averci accompagnato in questi giorni di lutto, di fede e di preghiera. Dio ci consoli tutti, ascolti la preghiera di Rogelio e ci dia le grazie necessarie per vivere come ha vissuto Rogelio, ringraziando Dio, per la sua vita giovane e per gli esempi e gli insegnamenti che ci ha lasciato. [P. Tesfaye Tadesse G. a nome del Consiglio Generale]

GRAZIE

 “Sono felice di avere questo tempo per condividere
quello che Dio può fare in tutti e in ciascuno di noi.
Questo mi riempie di gioia

(da un pensiero di P. Rogelio scritto in ospedale)

Carissimi confratelli, saluti e preghiere da Roma. Il nostro Consiglio Generale desidera ringraziare tutti voi con spirito riconoscente per la vostra vicinanza e solidarietà in questi giorni di grande dolore per la perdita del nostro confratello, P. Rogelio Bustos Juárez, Assistente Generale, che ci ha lasciato il 27 gennaio scorso. Con questo messaggio vorrei dire grazie a tutti voi confratelli e alle Suore Missionarie Comboniane, alle Secolari Missionarie Comboniane, ai Laici Missionari Comboniani e a molti altri che sono stati vicini al nostro Istituto. Grazie per averci accompagnato in questi giorni di lutto, di fede e di preghiera. Dio ci consoli tutti, ascolti la preghiera di Rogelio e ci dia le grazie necessarie per vivere come ha vissuto Rogelio, ringraziando Dio, per la sua vita giovane e per gli esempi e gli insegnamenti che ci ha lasciato.

Grazie alla famiglia di P. Rogelio

Carissima mamma di P. Rogelio, María de la Luz, carissimi fratelli e sorelle di P. Rogelio, Blanca, Alejandro, José de Jesús, Patricia, Efraín, Juan Manuel, Gabriela e Fernando, in modo particolare Paty e Jaime, Gabi e tutta la famiglia del nostro P. Rogelio, GRAZIE, per la vostra testimonianza di una vita di fede, con cui avete accolto la tragica realtà della morte di P. Rogelio. Noi comboniani che eravamo con voi, nei giorni del lutto, abbiamo visto la vostra grande fede e lo spirito di abbandono nel Signore che avete nella vostra famiglia. Grazie. Che Dio vi consoli tutti, che Dio sia la vostra forza. A nome del nostro Consiglio Generale, di cui il nostro amato Rogelio era membro, e a nome del nostro Istituto, voglio ringraziarvi per tutto l’amore che avete dimostrato a vostro fratello e nostro confratello Rogelio, con molta speranza, pazienza, generosità e dedizione. Avete fatto tutto quello che avete potuto. Grazie per questo amore grande verso Rogelio. Mamma María de la Luz – Lucita – e tutta la famiglia, che Dio vi consoli e vi dia la forza di andare avanti.

Grazie ai confratelli della provincia del Messico

Carissimi P. Enrique, superiore provinciale della provincia del Messico, confratelli della provincia messicana in generale e, in particolare, membri della comunità del Seminario-Postulato di San Francisco del Rincón, grazie per aver seguito ed essere stati vicini a P. Rogelio e alla sua famiglia naturale. Grazie per la solidarietà, la fraternità e la vicinanza che c’è fra voi, in questi giorni difficili in cui sia voi che noi abbiamo perduto un carissimo confratello che si è donato a Dio, a san Daniele Comboni e al popolo di Dio nella missione.

Grazie ai membri della famiglia comboniana e ai confratelli, ai novizi di Xochimilco, ai Postulanti di San Francisco del Rincón, alle Suore Missionarie Comboniane in Messico, alle Laiche Missionarie Comboniane, agli amici e amiche dei comboniani, che hanno accompagnato P. Rogelio e la sua famiglia durante i giorni della malattia e nel momento tragico della sua partenza da questo mondo e nelle celebrazioni realizzate per dare l’ultimo saluto a P. Rogelio. Grazie per la vostra amicizia, solidarietà e vicinanza e grazie per aver partecipato alle grandi celebrazioni, pieni di fede e di testimonianza cristiana.

Grazie alla comunità cristiana, agli amici dei comboniani di San Francisco del Rincón e ai collaboratori di Città del Messico, grazie per il vostro amore per P. Rogelio che ha lavorato fra voi per moltissimi anni, grazie per il vostro amore verso la famiglia comboniana, grazie per aver sperato e pianto con la famiglia di P. Rogelio e con noi comboniani. Grazie ai nostri collaboratori nelle nostre comunità, in modo particolare a Città del Messico, ai carissimi amici e collaboratori del CAM di Città del Messico e altri, grazie per esserci stati vicini.

GRAZIE P. Rogelio (dal saluto fatto al funerale)

Carissimo Rogelio, ti ricordi quando P. Jeremias e io ti abbiamo portato all’aeroporto, ridevamo e parlavamo di cose serie, lavorando fino all’ultimo momento, fino a quando hai lasciato Roma. Rogelio ti aspettavamo, speravamo che ritornassi al tuo servizio, dopo il tragico incidente e le dovute cure che ci avevano dato molta speranza. Hai deciso di partire? Il Signore ti vuole in cielo, perché preghi per noi e lavori di più? Accettiamo con fede.

Carissimo Rogelio, grazie, sei stato un grande uomo di fede, di preghiera e di spiritualità. Grazie per aver testimoniato e passato a moltissimi confratelli e a moltissime persone tanta spiritualità, tanta fede e il tuo amore ed entusiasmo per Gesù, per san Daniele Comboni, per la sua famiglia comboniana e per la missione. Grazie, per la tua generosa testimonianza cristiana nei tuoi molti anni di servizio nella Formazione di Base, nell’insegnamento e nella Formazione Permanente, in Messico e in Perù.

Carissimo Rogelio, hai servito i confratelli come formatore, superiore locale, provinciale e assistente generale. Sei stato una persona piena di gentilezza, di ottimismo ed di entusiasmo comboniano. Sei stato paziente e sempre sorridente. Grazie, per questa testimonianza piena di virtù da imitare da parte di tutti noi. Noi, nel Consiglio Generale, abbiamo imparato molto da te. Sapevi come lavorare con i confratelli, ci hai guidato come coordinatore della commissione pre-capitolare e hai svolto il grande servizio di coordinare la commissione per la celebrazione del 150° del nostro Istituto. GRAZIE, per la tua capacità di lavorare e di far lavorare i confratelli, sempre con il sorriso. Grazie.

Carissimo P. Rogelio, grazie per il tuo gusto per la bellezza della liturgia, la bellezza della natura, dell’arte e della cultura, grazie per la tua conoscenza profonda: tutto questo ti dava gioia ed entusiasmo; grazie per questo modo di vivere in pienezza. Carissimo P. Rogelio, ti ricordi quando siamo andati al Pontificio Collegio Messicano di Roma, per la grande festa della Madonna di Guadalupe e quando il 12 dicembre, nella nostra casa, hai presieduto la Santa Messa e hai fatto una bella omelia in suo onore? Che Nostra Signora di Guadalupe ti sia vicina e interceda per la tua famiglia e per tutti noi, per la grazia della consolazione che viene da Dio. Che Dio ci consoli tutti e che tu RIPOSI IN PACE. AMEN
P. Tesfaye Tadesse G. a nome del Consiglio Generale