Lunedì 4 giugno 2018
Il novizio italiano Gabriele Messori ha fatto la sua prima professione religiosa come Fratello missionario nell’Istituto Comboniano durante una celebrazione molto viva e gioiosa, che si è svolta nel Noviziato Europeo di Santarém, Portogallo, sabato pomeriggio 2 giugno 2018.

L’Eucaristia, animata dal gruppo del Bairro da Torre, composto di immigrati africani della parrocchia di Camarate, municipio di Loures, è stata una bella celebrazione missionaria alla quale hanno partecipato molti membri della famiglia comboniana, giovani del gruppo Fé e Missão-Sul, consacrate degli Istituti presenti nella diocesi di Santarém, alcuni novizi gesuiti e un diacono, un sacerdote diocesano, alcuni ospiti della casa per la terza età di Gualdim, dove Gabriele passava parte del fine-settimana, e molti amici.

La celebrazione è stata presieduta da P. Giovanni Munari, provinciale dei comboniani d’Italia.

Il neoprofesso è nato a Reggio Emilia 34 anni fa. È laureato in Scienze Politiche e ha un diploma di formazione professionale. Proseguirà la formazione missionaria comboniana presso il Centro Internazionale di Formazione Fratelli di Nairobi, in Kenya.

In questo 2018, sono 41 i giovani che entreranno ufficialmente nell’Istituto comboniano, con la prima professione religiosa: 36 africani, tre latinoamericani, un asiatico e Gabriele (europeo). Alla fine della cerimonia, Gabriele ha ringraziato con una lettera tutti i presenti per la loro partecipazione e amicizia.