Mercoledì 18 luglio 2018
I comboniani Manuel dos Anjos Martins, António Marques Martins, Gregório Rodrigues dos Santos e Manuel Ferreira Horta (nella foto) hanno celebrato le nozze d’oro sacerdotali domenica 15 luglio, nel Seminario delle Missioni, a Viseu. I confratelli portoghesi hanno offerto loro un crocefisso che ricorda questo anniversario. La celebrazione eucaristica è stata solennemente accompagnata dal coro dei giovani della cappella di Viseu.

I quattro missionari furono ordinati da Mons. José Pedro da Silva, vescovo di Viseu, il 13 luglio 1968, nella stessa cappella, assieme ad altri tre sacerdoti, uno dei quali è morto e due si sono sposati. Nella stessa cerimonia fu ordinato diacono P. António Alexandre da Rocha Ferreira.

La cappella era gremita di gente: familiari, amici, benefattori e conoscenti hanno partecipato numerosi all’Eucaristia presieduta dal provinciale, P. José da Silva Vieira.

Durante l’omelia, a nome dei quattro festeggiati, P. Horta ha detto alcune parole e P. Gregorio ha ringraziato il Padre della messe e tutti quelli che li hanno aiutati in questi anni.

I quattro missionari hanno percorsi interessanti: P. Horta è stato missionario in Mozambico, provinciale del Portogallo, è stato dieci anni a Roma come segretario della formazione e superiore della comunità. Attualmente è amministratore della rivista Além-Mar.

P. Gregório, che è stato anche lui provinciale del Portogallo, ha trascorso la sua vita missionaria fra il Brasile e il Portogallo. Oggi è a Lisbona.

P. Manuel dos Anjos è vissuto quasi sempre in Mozambico, unendo l’evangelizzazione allo studio di due lingue locali; ha pubblicato dizionari e grammatiche. Ha raccolto e pubblicato proverbi, racconti e indovinelli tradizionali dei popoli con i quali ha vissuto. Fa parte del gruppo che sta traducendo la Bibbia in Cinyungwe, la lingua di Tete.

P. Martins ha cominciato il suo servizio missionario in Portogallo. Per due anni è stato cappellano militare in Angola. Ha lavorato anche nella parrocchia cattolica più alta del mondo (oltre 4000 metri di altitudine) a Cerro de Pasco, in Perù, e infine in Brasile. Oggi è il responsabile della liturgia nella cappella del seminario comboniano di Maia.

La provincia comboniana portoghese rende lode a Gesù per aver condiviso il suo unico sacerdozio ministeriale con questi sacerdoti “d’oro” e ringrazia questi ultimi per l’esempio di fedeltà e dedizione al Signore della missione.