Seguendo la Guida per l’attuazione del XVIII Capitolo Generale con i temi di formazione permanente, il 2019 è l’anno dell’Interculturalità (cfr. AC ’15, 47,1-6). Per portare avanti questa proposta, il Segretariato Generale della Formazione (SGF) ha preparato dei sussidi di riflessione e di preghiera personale e comunitaria, per aiutare tutto l’Istituto ad approfondire questo tema, tenendo conto della ricchezza dell’interculturalità che oggi l’Istituto vive. “La multiculturalità è una grazia che fa parte del ‘patrimonio carismatico’ del nostro Istituto fin dalla sua fondazione” (RV 18). [Nella foto, missionari comboniani: P. Sandoval Luiz Dutra da Luz (Brasile), P. Avoga Benjamin (Kenya), P. Muhindo Nzoli Innocent (RD. Congo), e P. Pastore Gino (Italia) a Namapa, in Mozambico].

Per aiutare ogni confratello, tutte le comunità e le circoscrizioni in questo percorso, il SGF ha organizzato un workshop a Roma, dal 20 al 27 gennaio 2019. A questo workshop ogni circoscrizione invierà un rappresentante, che potrebbe essere la persona che, nel Segretariato della Formazione, è responsabile della formazione o segue la formazione permanente, affinché possa poi animare tutta la circoscrizione sul tema dell’interculturalità: organizzare, seguire, valutare e far conoscere i risultati del lavoro. Quest’animazione sarà organizzata in particolare con la preparazione dei superiori delle comunità e secondo modalità scelte tenendo conto delle realtà locali: comunità per comunità, o più comunità insieme, ecc. Il cammino sul tema dell’interculturalità è un cammino di formazione permanente: avrà dei momenti di riflessione, di attenzione alle sfide che viviamo, di ricerca degli strumenti perché questo dono porti frutti per la nostra crescita, a livello personale, di vita comunitaria, di testimonianza missionaria.

Questo seminario ha come obiettivo di far vivere ai partecipanti un’esperienza di interculturalità e di riflettere sulle esperienze vissute, seguendo una metodologia simile a quella della Ratio Missionis. Porterà poi ogni comunità a fare delle scelte concrete su come vivere questo dono e a descrivere questo impegno inserendolo nella propria carta di comunità.

Inoltre, sarà inviata una lettera del CG/SGF con le motivazioni e gli orientamenti pratici per vivere intensamente quest’anno dell’interculturalità.

Ci saranno poi anche altri strumenti di animazione a livello di Direzione Generale, come ad es. i sussidi-testimonianza sul tema dell’interculturalità attraverso Familia Comboniana, messaggi e articoli già usciti, come il Simposio di Limone e l’intervento di P. Mileto Palmiro all’Intercapitolare, e nuove iniziative. Il CG incoraggia affinché ci siano iniziative continentali e di circoscrizione per approfondire il tema.