Venerdì 30 agosto 2019
I missionari della Provincia comboniana del Malawi e Zambia si sono incontrati dal 15 al 20 agosto per il loro ritiro annuale. P. Pietro Ciuciulla, membro del Consiglio Generale a Roma, ha guidato gli Esercizi Spirituali che si sono svolti presso il “Msamba Catholic Centre”, gestito dalle Suore Teresiane.

Il Centro si trova nel territorio della parrocchia comboniana di Msamba, a Lilongwe, capitale del Malawi. Il ritiro è stato un momento di grazia, apprezzato da tutti i partecipanti, e di benedizione per tutta la Provincia. Quest'anno, in cui i missionari sono coinvolti nel processo di riflessione e di discernimento elettorale del nuovo Provinciale e del suo Consiglio, questi esercizi spirituali hanno acquisito ancor più rilevanza.

Alla fine del ritiro si è realizzato un altro evento significativo. La professione perpetua dello scolastico malawiano Anatole Welemu che ha terminato gli studi teologici a Napoli e adesso sta compiendo il suo periodo di servizio missionario nella parrocchia comboniana di Zalewa, diocesi di Blantyre, dove sarà ordinato diacono il prossimo 21 settembre. «Abbiamo celebrato con Anatole questo importante momento della sua consacrazione per la missione – ha detto P. Carlos Alberto Nunes, che lavora nello Zambia –, augurandogli il meglio nello spirito di san Daniele Comboni: ‘Salvare l'Africa con l'Africa’. Alla vigilia del Mese Missionario Straordinario del prossimo ottobre, la consacrazione di questo nostro confratello ci fa ricordare che siamo ‘tutti, tutto e sempre in missione’».