Conferimento dei ministeri del lettorato e accolitato a Casavatore

Immagine

Martedì 14 gennaio 2020
Mons. Beniamino de Palma, vescovo emerito di Nola, ha conferito i ministeri del lettorato e dell’accolitato ad alcuni scolastici comboniani di Casavatore lo scorso 15 dicembre presso la parrocchia di Sant’Agrippino ad Arzano a Napoli.

Dopo l’omelia il vescovo ha detto ai lettori: “Figli carissimi, Dio nostro Padre ha rivelato il mistero della nostra salvezza e lo ha portato a compimento per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo fatto uomo, il quale, dopo averci detto e dato tutto, ha trasmesso alla sua Chiesa il compito di annunziare il Vangelo a ogni creatura.

E ora voi diventando lettori, cioè annunziatori della parola di Dio, siete chiamati a collaborare a questo impegno primario nella Chiesa e perciò sarete investiti di un particolare ufficio, che vi mette a servizio della fede, la quale ha la sua radice e il suo fondamento nella parola di Dio.

Proclamerete la parola di Dio nell’assemblea liturgica; educherete alla fede i fanciulli e gli adulti e li guiderete a ricevere degnamente i Sacramenti; porterete l’annunzio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono.

Attraverso questa via e con la vostra collaborazione molti potranno giungere alla conoscenza del Padre e del suo Figlio Gesù Cristo, che egli ha mandato, e così otterranno la vita eterna.

È quindi necessario che, mentre annunziate agli altri la parola di Dio, sappiate accoglierla in voi stessi con piena docilità allo Spirito Santo; meditatela ogni giorno per acquistarne una conoscenza sempre più viva e penetrante, ma soprattutto rendete testimonianza con la vostra vita al nostro salvatore Gesù Cristo.”

E poi agli accoliti: “Figli carissimi, scelti per esercitare il servizio di accolito, voi parteciperete in modo particolare al ministero della Chiesa. Essa infatti ha il vertice e la fonte della sua vita nell’Eucaristia, mediante la quale si edifica e cresce come popolo di Dio.

A voi è affidato il compito di aiutare i presbiteri e i diaconi nello svolgimento delle loro funzioni, e come ministri straordinari potrete distribuire l’Eucaristia a tutti i fedeli, anche infermi.

Questo ministero vi impegni a vivere sempre più intensamente i l sacrificio del Signore e a conformarvi sempre più il vostro essere e il vostro operare. Cercate di comprenderne il profondo significato per offrirvi ogni giorno in Cristo come sacrificio spirituale gradito a Dio.

Non dimenticate che, per il fatto di partecipare con i vostri fratelli all’unico pane, formate con essi un unico corpo.

Amate di amore sincero il corpo mistico del Cristo, che è il popolo di Dio, soprattutto i poveri e gli infermi. Attuerete così i l comandamento nuovo che Gesù diede agli apostoli nell’ultima cena: amatevi l’un l’altro, come io ho amato voi.”
Dopo la messa e per celebrare l’evento, i lettori e gli accoliti hanno tagliato una torta. “Per me è stato un giorno di molta gioia – ha detto lo scolastico mozambicano Moisés Zacarias – e allo stesso tempo d'impegno. Mi affido alla Madonna e allo Spirito Santo perché io sia capace d’imitare Cristo servo e sappia servirLo con umiltà di vita”.

Gli scolastici che hanno ricevuto il ministero del lettorato sono:
Sc. Gbedenya Kodzo Daniel (T)
Sc. Got Tob Emmanuel (KE)
Sc. Bimbo Ngoabide Esdras Ulrich (RCA)

Gli scolastici che hanno ricevuto il ministero di accolito sono:
Sc. Tekle Melaku Wolde (ET)
Sc. Valverde Arce Byron Jose (Costa Rica – PCA)
Sc. Djekoundamde Florent (TCH)
Sc. Moisés Zacarias (MO)

[Vedi anche Zenit]