Lunedì 21 settembre 2020
Si chiamerà così il percorso educativo che alcuni Comboniani (padri e fratelli) stanno preparando da qualche tempo all’interno del parco della Curia Generalizia, anche per sensibilizzare giovani e meno giovani alla bellezza della natura, di cui spesso non ci accorgiamo. In particolare, il percorso è un invito a scoprire il messaggio e la spiritualità dell’enciclica di papa Francesco Laudato si’, dalla quale sono tratti alcuni passaggi per le brevi riflessioni che accompagneranno alcune tappe del percorso.

Nell’ambito della campagna “Il tempo del creato”, che si celebra ogni anno tra il 1° settembre e il 4 ottobre e come anticipazione di questo percorso, domenica 20 settembre un gruppo di bambini, accompagnati dalle loro famiglie, hanno inaugurato una proposta ricreativo-educativa per la cura della casa comune.

Fr. Marco Binaghi, curatore della proposta, ha condotto i giovani partecipanti alla scoperta degli ecosistemi presenti nel parco, degli alberi e delle piante, assaporando il contatto diretto con la natura. Attraverso vari giochi, i bambini si sono accostati anche a valori come la salvaguardia del creato, attraverso, per esempio, la raccolta differenziata dei rifiuti, alla creatività nell’uso dei materiali naturali e alla relazione con l’ambiente.

I genitori, nel frattempo, erano impegnati in un percorso spirituale con le suore comboniane.

I genitori, nel frattempo, erano impegnati in un percorso spirituale con le suore comboniane.