Martedì 16 marzo 2021
Il 14 marzo Padre Alessandro Zanoli, missionario comboniano italiano, ha festeggiato un secolo di vita. È nato a San Giovanni in Persiceto. Ha trascorso i suoi 74 anni di sacerdozio tra Troia, Londra, 40 anni in Africa (Sudan, Sud Sudan, Uganda, Kenya, Eritrea) e attualmente appartiene alla comunità di Castel d’Azzano, nel Nord Italia. In una intervista pubblicata su YouTube dice: “Sono stati tutti anni belli, ma in particolare quelli vissuti in missione”. Alla domanda sul ricordo più bello dei suoi cento anni, risponde: “Quando mi hanno mandato in missione, in Sudan”. (Guarda il video su
YouTube)

Ti auguro buon centesimo compleanno
14 marzo 2021

Alleluia.
Lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nel suo maestoso firmamento.
Lodatelo per le sue imprese, lodatelo per la sua immensa grandezza.
Lodatelo con il suono del corno, lodatelo con l'arpa e la cetra.
Lodatelo con tamburelli e danze, lodatelo sulle corde e con i flauti. 
Lodatelo con cimbali sonori, lodatelo con cimbali squillanti.
Ogni vivente dia lode al Signore.
Alleluia.”

(Sal 150)

Padre Alessandro Zanoli, missionario comboniano italiano, ha festeggiato un secolo di vita.

Caro e Rev. P. Alessandro Zanoli,
saluti e preghiere da Roma. Le scrivo a nome del Consiglio Generale, per dire BUON CENTESIMO COMPLEANNO.

Un saluto fraterno, e con l’intenzione di ringraziare il Signore, il Buon Dio, per la tua lunga vita, per i tuoi 100 anni di vita e di cui 80 anni vissuti da Comboniano, da quando hai fatto i primi voti il 7 ottobre 1941. Grazie ai tuoi genitori e alla tua famiglia a San Giovanni in Persiceto, nella diocesi di Bologna; per averci dato te, San Daniele Comboni ti dice GRAZIE per aver seguito Cristo secondo il suo stile nelle missioni e nelle nostre comunità in Italia, Sud Sudan, Inghilterra, Uganda, Eritrea, Etiopia, Sudan e Kenya.

Grazie perché hai fatto della tua vita un grande dono ai nostri giovani seminaristi, novizi e scolastici che hai servito come Formatore. Grazie per i moltissimi anni di servizio dell’insegnamento nelle nostre strutture scolastiche e collegi in Eritrea, Sudan e Kenya. Grazie per i tuoi anni di servizio nella missione, nell’amministrazione e nella Formazione. Grazie per tutto quello che hai fatto. Ma soprattutto GRAZIE per quello che sei, P. Alessandro Zanoli.

E’ una grande festa per te che celebrerai con gioia, azione di grazie e lode al Signore. Noi tutti siamo uniti con te, nella tua preghiera di ringraziamento per tutto quello che hai ricevuto da moltissimi cominciando dalla tua famiglia e dai tuoi formatori e confratelli e dal popolo di Dio in questi 100 anni di vita.

Inoltre, il nostro ringraziamento si fa preghiera perché il Signore ti conceda la grazia di continuare a vivere gioiosamente e con lo spirito di gratitudine. Ti chiediamo di continuare a pregare per nuove vocazioni, per il dono della pace e per il rispetto della vita nei paesi dove hai vissuto e servito fratelli e sorelle.

Ringraziamo la Provincia d’Italia, la comunità comboniana e il personale di Castel d’Azzano che si prendono cura di te e di moltissimi confratelli anziani e bisognosi di cura. Tutto l’Istituto è grato a voi, ricordiamo tutti i confratelli che ci hanno lasciato ultimamente in questo momento della pandemia mondiale.

Ti affido alla Madre di Gesù e a San Daniele Comboni che il prossimo 15 marzo un giorno dopo il tuo compleanno compirà 190 anni di presenza e fraternamente ti auguro, BUON CENTESIMO COMPLEANNO.

P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, MCCJ
Padre Generale per il consiglio generale
Roma, 7 marzo 2021

Le siamo vicine e le vogliamo tanto bene!

Ci commuove l’amore e la dedizione che ha regalato al mondo, così come l’amore e la dedizione di cui è circondato, caro Padre Alessandro! I suoi 100 anni testimoniano una vita ben spesa e piena di senso. Che bella la lettera che scrisse vent’anni fa lasciando l’Africa e che oggi abbiamo potuto ascoltare durante l’omelia... Di sicuro quelle parole resteranno nel nostro cuore sempre, assieme ai preziosi momenti condivisi e ai suoi racconti delle esperienze vissute nella sua amata Africa, che ci regalava rivedendoci, ogni 5 anni, con la Vittoria e Ivo ricorda?!... E a ogni altro incontro in questi ultimi vent’anni... Che bei momenti, sempre.
Le siamo vicine e le vogliamo tanto bene!
Silvia e Irene