Lunedì 14 dicembre 2020
Carissimi confratelli Superiori di circoscrizione, salute e pace nel Signore Gesù che viene a condividere la nostra natura umana e la nostra storia. Dio si fa “piccolo” affinché noi possiamo accoglierlo nei nostri cuori e nelle nostre vite così da farci diventare come Lui, capaci di farci piccoli per amore.

Dio assume la nostra storia e la guida, anche in questo tempo di pandemia siamo certi che il Signore cammina con noi e prepara per tutta l’umanità un futuro radioso: “Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo – dice il Signore – progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza” (Ger 29,11).

Certi di questo futuro di speranza, continuiamo a preparare il XIX Capitolo Generale e desideriamo darvi alcune indicazioni per la redazione della relazione di circoscrizione. Quest’ultima deve contenere i punti seguenti:

  1. Breve introduzione.
  2. Presentazione della realtà politica, sociale, economica ed ecclesiale della Circoscrizione, senza dimenticare la sfida che ci pongono il covid-19 e i cambiamenti epocali.
  3. Presentazione della realtà dei Comboniani: statistiche del personale e delle comunità con indicazione della vita, del lavoro e dei ministeri svolti dalle singole comunità. Rilevare i cambiamenti nella circoscrizione dal 2015 ad oggi.
  4. Alla luce del questionario individuale inviato ad ogni confratello e del cammino dell’Istituto in questi ultimi anni, invitiamo ogni circoscrizione a dare il proprio contributo su:
  • Rivisitazione e Revisione della Regola di Vita
  • Verifica e Revisione della Formazione
  • Ministerialità al servizio della riqualificazione delle nostre attività e presenze
  • Riqualificazione della nostra organizzazione, amministrazione e sostenibilità
  1. Partendo dalla realtà in cui viviamo e lavoriamo, indicare le sfide principali da affrontare e cogliere le opportunità che si presentano a noi specificando dove percepiamo i segni dello Spirito presente nella nostra storia e missione.
  2. Altri temi propri e rilevanti per la Circoscrizione o altri temi riguardanti l’Istituto che richiedono un discernimento capitolare.
  3. La relazione dovrebbe essere inclusiva cioè, nel riportare il discernimento fatto, includere anche la minoranza e non solo la maggioranza.

Per quanto riguarda la stesura della relazione, raccomandiamo i punti seguenti:

    1. Brevità e chiarezza.
    2. La relazione è preparata dal Consiglio di Circoscrizione e dai Delegati Capitolari, coinvolgendo i confratelli della provincia, secondo la RV n. 151.2 e 154.2 e secondo le indicazioni dei rispettivi Direttori di Circoscrizione. Si abbia cura che una copia sia redatta in versione cartacea e firmata dal Superiore Provinciale, Consiglio e delegati.
    3. La relazione è presentata all’Assemblea Continentale e inviata alla Commissione Pre-capitolare entro il 31 maggio 2021 in duplice copia, una in inglese e l’altra in una lingua neolatina (Francese, Italiano, Portoghese, Spagnolo).
    4. Le circoscrizioni avranno un tempo per presentare la relazione in Capitolo nei tempi che saranno decisi in dialogo con la commissione pre-capitolare.

Augurandovi una buona preparazione al Capitolo, affidiamo tutto all’intercessione della Beata Vergine Maria, di San Giuseppe, suo sposo, e del nostro fondatore, San Daniele Comboni.
Roma, 14.12.2020
Il Consiglio Generale