Fr. Daniele Giusti nominato nuovo Segretario Generale dell’Istituto

Immagine

Venerdì 16 aprile 2020
Il Consiglio Generale (CG) dei Missionari Comboniani ha nominato Fr. Daniele Giovanni Giusti, mccj, nuovo Segretario Generale dell’Istituto dal 1° aprile 2021. Il CG ringrazia molto P. Umberto Pescantini, mccj, per i lunghi anni di generoso servizio come Segretario Generale. Fr. Giusti è stato nominato anche Rappresentante Legale del Collegio Internazionale Daniele Comboni (Distretto della Curia, Roma-Parigi).

Il Consiglio Generale ha deciso di separare la figura dell’economo generale da quella del rappresentante legale nonostante la RV 163.2 indichi che di norma il rappresentante legale è l’economo provinciale/economo generale. In effetti, uno degli ultimi documenti della Chiesa, CIVCSVA, “Economia a servizio del carisma e della missione” n° 65, suggerisce che, dov’è possibile, è meglio separare il servizio di amministrazione provinciale o generale dal rappresentante legale.

P. Umberto Pescantini Segretario Generale dell’Istituto dal 2005 fino ad oggi

P. Umberto Pescantini.

Il CG ringrazia vivamente P. Umberto Pescantini per i molti anni di servizio prima come segretario generale dell’animazione missionaria e poi come segretario generale dell’Istituto dal 2005 fino ad oggi. Il CG è molto riconoscente per il servizio reso durante questi anni sia per la competenza sia per la dedizione di P. Umberto a questo lavoro così importante nella vita dell’Istituto. Tutti siamo testimoni del modo rapido ed efficiente con cui rispondeva alle e-mail ed eseguiva i lavori che gli venivano chiesti, e della sua grande disponibilità ad aiutare in quello che gli era chiesto, lasciando da parte il suo lavoro per attendere ai bisogni dei confratelli.

Oltre a questo servizio, P. Umberto è stato sempre molto impegnato nella pastorale e attivamente coinvolto nei servizi della comunità. Lasciamo al Signore della messe, sempre più generoso di noi, di ricompensare il suo lavoratore fedele. Il CG e la comunità della Curia gli augurano molta serenità e fiducia nel Signore per i nuovi servizi che l’Istituto gli affiderà in futuro.