Lunedì 2 agosto 2021
Il Consiglio Generale (CG) ha deciso di inoltrare alla Congregazione dei Religiosi (CIVCSVA) la domanda per ottenere il permesso di differire il Capitolo già indetto e per ri‐convocarlo a Roma, nella Casa della Curia Generalizia, dal 1° al 30 giugno 2022. Avendo ricevuto in data 22.7.2021 (Prot. 58191/2021) dalla CIVCSVA l’assenso alla richiesta presentata, il Consiglio Generale rende pubblica la nuova data.

COMUNICATO SUL XIX CAPITOLO GENERALE

Io sono la vite, voi i tralci.
Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto
.
(Gv 15,5)

Carissimi Confratelli, vi salutiamo fraternamente.
Come indicato nel n. 147 della Regola di Vita, con spirito di gratitudine e di speranza, il Superiore Generale, con il consenso di tutto il Consiglio Generale (CG), aveva convocato il XIX Capitolo Generale dell’Istituto che si sarebbe celebrato a Roma, nella Curia Generalizia. dal 5 settembre 2021 al 10 ottobre 2021. Con la lettera del 15 marzo 2021, il CG ha informato tutto l’Istituto dei risultati dei raduni, telematici e/o in presenza, con i membri della Direzione Generale, con la comunità della Curia e con tutti i Capitolari, svoltisi nelle settimane precedenti.

Il risultato di tali raduni ha reso consapevole il CG dell’assenza delle condizioni per poter svolgere in sicurezza il Capitolo Generale nel mese di settembre 2021 nella Casa Generalizia di Roma. Fu quindi comunicato a tutto l’Istituto che il CG si orientava per un rinvio del Capitolo ad una data da decidere durante la Consulta di giugno. Oggi, a Consulta conclusa, intendiamo rendere esplicite sia le decisioni a cui siamo giunti sia i passi seguiti per arrivare a tali decisioni.

Strumenti di discernimento

Nella prima metà di giugno si sono svolti due incontri telematici tra il CG e, rispettivamente, la Commissione Precapitolare (8 giugno) e i Delegati al Capitolo (14 giugno). Prima di questi due incontri il CG ha voluto far circolare un questionario telematico fra tutti i delegati del Capitolo per conoscere meglio la situazione epidemiologica in tutte le circoscrizioni, le condizioni di viaggio e lo stato di avanzamento del processo di preparazione del Capitolo a livello di circoscrizione. Dall’analisi delle risposte al questionario è emerso un quadro abbastanza rassicurante dal punto di vista della copertura vaccinale dei capitolari e delle opportunità di accedere al vaccino in tempo utile per il Capitolo, per chi ancora non risultava vaccinato. Anche gli ostacoli alla possibilità di spostarsi verso Roma sono risultati marginali.

Risultati del raduno telematico coi Delegati al Capitolo

Il 14 giugno si sono collegati, per via telematica con il CG, 64/69 dei membri del Capitolo per una consultazione orientativa. Dopo la restituzione del quadro emerso dall’analisi del questionario, si sono svolti il dialogo e i sondaggi necessari per far emergere l’orientamento dei delegati su alcune questioni sulle quali il CG doveva prendere una decisione.

  • Uno dei punti trattati è stato quello della facilitazione del Capitolo: il suo differimento ha reso impossibile la partecipazione di Fr. Biemmi. Alla domanda se i Capitolari desiderassero mantenere l’opzione di un Capitolo con facilitatore esterno, l’86% dei votanti ne ha confermato la necessità.
  • Circa la possibilità di svolgere un Capitolo per via telematica secondo le condizioni indicate dalla Congregazione per la Vita Consacrata, pubblicate il 28 maggio, la maggioranza dei delegati (52%) si è dichiarata contraria. Il restante 48% si è detto favorevole ad un Capitolo in due fasi: una, con impronta assembleare di acquisizione delle informazioni necessarie – da svolgersi per via telematica – e l’altra, ad impronta di discernimento, decisione ed elezioni – da svolgersi in presenza.
  • Alla domanda sul luogo in cui svolgere il Capitolo, il 71% ha indicato Roma come la sede desiderabile, nella nostra Casa Generalizia.
  • Sull’ultima domanda, riguardante la data di svolgimento del Capitolo, gli orientamenti espressi sono stati più difficili da interpretare: su un arco di sei mesi, da febbraio 2022 a luglio 2022, nessun mese ha ricevuto una preferenza chiara salvo il mese di giugno, che si è rivelato quello con il più alto indice di preferenza relativa (36%).

La decisione del Consiglio Generale

Sulla base di questo processo di discernimento a tappe, il CG ha deciso di inoltrare alla Congregazione dei Religiosi (CIVCSVA) la domanda per ottenere il permesso di differire il Capitolo già indetto e per ri‐convocarlo a Roma, nella Casa della Curia Generalizia, dal 1° al 30 giugno 2022. Avendo ricevuto in data 22.7.2021 (Prot. 58191/2021) dalla CIVCSVA l’assenso alla richiesta presentata, il Consiglio Generale rende pubblica la nuova data.

Il calendario del cammino verso XIX Capitolo Generale

Le altre decisioni prese dal CG riguardano le tappe del processo di preparazione del Capitolo a partire dalla nuova data di convocazione, che vengono così stabilite:

  • Risposta al questionario personale: a ogni confratello che non l’abbia già fatto è chiesto di compilarlo e inviarlo alla Commissione Precapitolare entro il 31 luglio 2021.
  • Periodo coperto dalle relazioni di Circoscrizioni, Continenti e Direzione Generale: tutte le relazioni devono coprire il periodo da inizio sessennio a settembre-ottobre 2021, data della scadenza naturale del mandato del CG.
  • Per quanto riguarda le date ultime per la presentazione delle relazioni alla Commissione Precapitolare:
    • Relazione della Direzione Generale: entro il 30 settembre;
    • Relazione del Consiglio Generale: entro il 31 ottobre;
    • Relazioni di Circoscrizioni e Continenti: entro il 30 novembre;
  • Primo raduno a Roma della Commissione Precapitolare; a partire dal 15 di gennaio fino, indicativamente, alla fine di febbraio 2022.
  • XIX Capitolo Generale: dal 1° al 30 giugno 2022

La scelta di giugno 2022 ha l’indubbio vantaggio di evitare che lo svolgimento del Capitolo interferisca con altre attività presenti nel Centro di Formazione Permanente come l’ACFP, la formazione permanente dei Confratelli studenti e le specializzazioni. L’ACFP si svolgerà in una forma abbreviata di sei mesi, con termine della fase “romana” a fine maggio e il resto fuori Roma.

Luogo del Capitolo Generale

La scelta di Roma come sede del Capitolo ha come prima e desiderata opzione l’utilizzo della Casa Generalizia. Se malauguratamente la situazione epidemiologica rendesse impossibile assicurare il distanziamento necessario e l’utilizzo in genere dell’aula capitolare, occorrerà scegliere un’altra locazione più adatta nei dintorni di Roma. L’utilizzo della nostra casa, se possibile, ha degli indubbi vantaggi economici, permettendo di utilizzare internamente parte delle risorse messe a disposizione dal bilancio della Direzione Generale per il Capitolo, facilitando così la sostenibilità economica della Casa Generalizia.

Processo elettorale del Capitolo – sostituti

Un certo numero di circoscrizioni o collegi elettorali non ha ancora indicato il sostituto confratello sacerdote e fratello. Al momento opportuno, il CG darà istruzioni dettagliate sulle modalità ed i tempi entro cui terminare il processo elettorale che determinerà l’identificazione di tutti i sostituti dei delegati.

Preghiamo che il processo vada avanti con l’aiuto di Dio che attraverso il Suo Spirito Santo ci illumina, ci incoraggia e ci aiuta. Che la nostra Madre Maria, San Giuseppe e San Daniele Comboni intercedano per tutti noi. In comunione.

Roma, 31 luglio 2021

P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, Padre Generale
P. Jeremias dos Santos Martins, Vicario Generale
P. Ciuciulla Pietro, Assistente Generale
P. Alcides Costa, Assistente Generale
Fr. Lamana Cónsola Alberto, Assistente Generale