NOTIZIARIO MENSILE DEI MISSIONARI COMBONIANI DEL CUORE DI GESÙ

DIREZIONE GENERALE

NOTE GENERALI - 65a Consulta Generale
Dicembre 2021 - gennaio 2022

Nomine dell’Istituto

Dopo le necessarie consultazioni e dopo aver raccolto il parere dei confratelli nominati e dei loro superiori, il Consiglio generale ha nominato:

  • P. Opargiw John Baptist Keraryo Vice provinciale della provincia del RSA dal 21.12.21.
  • P. Martin James Devenish Membro del Consiglio di Economia come rappresentante delle circoscrizioni d’Europa, con effetto dal 1.1.2022.
  • P. Pierpaolo Monella Padre Maestro del noviziato di Manila dal 1.1.2022.

Promulgazioni

Direttorio Generale dell’Economia

Il nuovo direttorio dell’economia, aggiornato secondo le più recenti modifiche introdotte (cfr. 37.7.7. e allegato 1), è stato approvato nella versione italiana e viene promulgato con data 15.3.2022. Sono in corso le traduzioni nelle varie lingue (inglese, spagnolo, a cui si aggiunge anche la versione in francese).

Vademecum del Superiore di circoscrizione e suo consiglio

Da tempo occorreva provvedere alla produzione di uno strumento agile, di rapida consultazione, per aiutare i superiori di circoscrizione e i rispettivi consigli a svolgere i loro compiti. Dopo un lungo lavoro di revisione e di aggiornamento da parte del Vicario Generale, il testo aggiornato del Vademecum è stato approvato dal Consiglio Generale che ne dispone la promulgazione in data 15.3.2022 e la successiva traduzione.

Anno Giubilare del 150° di fondazione dell’Istituto delle Suore Missionarie Comboniane

Le Suore Missionarie Comboniane celebrano, durante l'anno 2022, il Giubileo del 150° anniversario della loro fondazione, avvenuta il 1° gennaio 1872. La celebrazione di apertura dell’Anno Giubilare ha avuto luogo nella loro Casa Madre di Verona, con una partecipazione purtroppo limitata dalle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19. Dal Consiglio Generale hanno partecipato all’evento P. Tesfaye Tadesse e Fr. Alberto Lamana. Il Consiglio ha indirizzato, per l’occasione, una lettera di augurio a tutte le nostre sorelle: le ricordiamo con particolare affetto in questo periodo di celebrazione e ringraziamo Dio per tutto ciò che hanno dato alla missione in questi 150 anni. La nostra storia non può essere compresa senza la preziosa collaborazione e testimonianza delle Suore Missionarie Comboniane. Chiediamo al Signore di continuare a benedire il loro lavoro di generosa e coraggiosa risposta alle nuove sfide della missione oggi.

Nota sulla Venerabilità di P. Sartori e sulla data della Beatificazione di P. Ambrosoli

La Postulazione, il 10 gennaio 2022, ha informato il Consiglio Generale su due argomenti: la dichiarazione della venerabilità del Servo di Dio Bernardo Sartori e lo stato della Cerimonia della Beatificazione del Venerabile Giuseppe Ambrosoli. Per P. Sartori, oltre a informare sul fatto e sul significato dell’approvata Venerabilità, non è sfuggita la grande esultanza seguita nelle parrocchie e nelle missioni dove il padre ha lavorato. Specialmente al suo paese natale, stanno preparando solenni celebrazioni e la Postulazione ha in cantiere una riedizione aumentata dei “Pensieri” di P. Sartori e un segnalibro-santino che è già in stampa. Per quando concerne P. Ambrosoli, si è dialogato sulla data definitiva della celebrazione della Beatificazione. Al momento dell’incontro la situazione era ancora interlocutoria: si trattava di scegliere Kalongo o Ronago. Il Consiglio Generale e la Postulazione premevano perché si mantenesse la prima opzione, per coerenza con la figura e l’opera di P. Ambrosoli e anche secondo il sentire della Chiesa locale di Gulu. Ultimamente però ci è stata comunicata una data fissata definitivamente dall’Arcivescovo John Baptist Odama, cioè il 20 novembre 2022. Data tuttavia che potrà essere comunicata ufficialmente solo dopo un ultimo passaggio formale, ma non ostativo. Anche in questo caso, a tempo debito e il più presto possibile, saranno comunicate le collaborazioni richieste per una celebrazione degna e sentita dell’evento.

Elezioni dei sostituti al Capitolo

Elezione dei sostituti delegati sacerdoti
Le elezioni per i sostituti dei delegati al Capitolo si sono svolte lo scorso anno. In sette circoscrizioni (DSP, MZ, RCA, RSA, PE, KE) il sostituto delegato sacerdote con il maggior numero di voti non ha raggiunto 1/3 dei voti validi espressi (cfr. RV 150.10). Il CG ha chiesto alle rispettive circoscrizioni di ripetere la votazione entro il 31 marzo 2022.

Sostituti delegati fratelli
Per quanto riguarda i sostituti delegati fratelli l’intero esercizio si è rivelato estremamente laborioso e lento a causa della grande dispersione di voti che si è verificata; questa occorrenza è dovuta al fatto che i collegi elettorali stabiliti (salvo l’Italia) comprendono più circoscrizioni e, in effetti, la maggior parte degli elettori optano per il supporto di confratelli conosciuti, spesso membri della propria circoscrizione. Dei nove collegi elettorali stabiliti solamente il 4° (C, E, P) e il 5° (DSP e LP) hanno individuato un sostituto col sufficiente numero di voti. Negli altri sette collegi (nn. 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9) gli eletti hanno tutti meno di un terzo dei voti validi espressi. Inoltre, per quanto riguarda l’Italia, il supposto sostituto è stato trasferito ad altra circoscrizione, e occorre riferirsi al seguente confratello votato.

Considerata la grande difficoltà legata alla ripetizione del processo elettorale in un’epoca segnata dalla difficoltà di comunicazione a causa della pandemia di Covid-19, il CG decide di accettare i sostituti già selezionati per i collegi 1, 2, 3, 6, 8, 9). Per il Collegio elettorale dell’Italia si opta per il secondo eletto della lista.

Sono quindi sostituti delegati fratelli al XIX Capitolo Generale i seguenti confratelli:

  • Collegio elettorale 1 (A, PCA, M, NAP): Fr. Patt Fabio;
  • Collegio elettorale 2 (BR, EC, PE, CO): Fr. Dimanche Godfroy-Abel;
  • Collegio elettorale 3 (RCA, TCH, T, CN): Fr. Mwamba Kabaya Jean-Marie;
  • Collegio elettorale 6 (EGSD, ER, ET, SS): Fr. Desu Yisrashe Banksra;
  • Collegio elettorale 7 (I): Fr. Bianchi Giancarlo;
  • Collegio elettorale 8 (KE, U): Fr. Adossi Koffissan Adékploví Matthias-Elie;
  • Collegio elettorale 9 (MZ, MO, RSA): Fr. José Francisco Duarte Neto.

Uso di immagini protette da copyright

Negli ultimi anni il GC ha ricevuto reclami sulla pubblicazione nei nostri media di immagini protette da copyright scaricate direttamente da Internet. Consapevoli che questo è un atto illegale con conseguenze penali, presenteremo un semplice protocollo che può aiutare nel processo di selezione e pubblicazione di materiale grafico. Un articolo su questo argomento, che è particolarmente rilevante per le nostre riviste e siti web ufficiali, sarà pubblicato sul numero di gennaio di MCCJ Bulletin. I Superiori di circoscrizione sono pregati di far conoscere il suddetto protocollo agli incaricati dei media nelle varie province.

Attività del Centro di Formazione Permanente

Anno Comboniano di Formazione Permanente: La XX edizione dell’Anno Comboniano di Formazione Permanente è iniziata il 3 gennaio 2022. Questa edizione vede la presenza di 13 confratelli: 10 sono i loro paesi d’origine e 9 i paesi in cui vivono e operano come missionari. Molti di loro hanno vissuto alcuni mesi a Roma preparandosi al corso attraverso lo studio dell’italiano. L’équipe dei responsabili è composta dai padri Fermo Bernasconi e Alberto de Oliveira Silva, che contano sulla collaborazione di tante persone, comboniani, comboniane e di altri istituti, sia per gli accompagnamenti personali sia per la proposta dei vari temi di riflessione.

Il calendario di quest’anno è tutto particolare: comincia un po’ in ritardo rispetto alle edizioni precedenti, per tenere conto dell’emergenza covid (che speriamo non disturbi più di tanto il cammino!); e terminerà con un soggiorno prolungato, circa un mese e mezzo, a Limone sul Garda, per fare spazio al prossimo Capitolo Generale.

I temi prendono in considerazione le dimensioni umana, spirituale, carismatica e missionaria della nostra consacrazione: non sono un approfondimento teorico, ma degli spunti per aiutare ciascuno a rileggere in profondità la propria esperienza di vita, per ripartire con una passione rinnovata per la missione.

Corsi in preparazione

Il team del Centro di Formazione Permanente sta preparando altri due corsi:

  • Il Corso Comboniano Anzianità (C.C.A.), destinato ai confratelli di tutte le circoscrizioni che hanno 70 anni e oltre. Sarà organizzato nei mesi di settembre e ottobre 2022.
  • Il Corso Comboniano di Rinnovamento (C.C.R.), destinato ai confratelli tra i 50 e i 70 anni, in particolare - ma non in modo esclusivo - a quanti celebrano un anniversario significativo della loro consacrazione.

Entrambi i corsi non sono di “aggiornamento” ma di “rinnovamento” e fanno parte della missione che l’Istituto vive per prendersi cura della persona dei missionari, perché possano, rileggendo la loro esperienza, entrare con rinnovata fiducia e passione nella nuova tappa della loro vita e viverla da testimoni del Vangelo. L’invito è rivolto ai superiori delle circoscrizioni, perché animino i confratelli a partecipare con consapevolezza a queste attività. Si invitano anche i confratelli che desiderano partecipare a entrare in dialogo con i loro superiori, per programmare con loro tutto ciò che serve alla loro partecipazione.

Il team può essere contattato, per ulteriori precisioni e dialogo, all’indirizzo fermoberna@gmail.com e/o ccfpmccj@comboni.org

Ringraziamento per i Contributi straordinari

Il Consiglio Generale desidera ringraziare tutte le circoscrizioni che hanno risposto al consueto appello di contributi straordinari da destinarsi al rifinanziamento dei fondi generali. Gli effetti della recessione economica dovuta alla pandemia di Covid-19 si sono fatti sentire ma non è mancato lo sforzo fatto dalle circoscrizioni per contribuire anche se e quando si trovano esse stesse nel bisogno. Un grazie particolare va alla provincia della NAP che ha dato un sostanzioso contributo straordinario che ha permesso così al Consiglio Generale di provvedere, pur nelle ristrettezze della situazione attuale, alle manifestazioni di bisogno che sono emerse in tante situazioni.

Date prossima Consulta

Il Consiglio Generale sta cercando di organizzare visite che non sono state fatte a causa della pandemia; per questa ragione una prima tappa della consulta di marzo comincerà in anticipo e avrà quindi inizio il 21 febbraio p.v. e terminerà il 5 marzo. Si decideranno in seguito le date della seconda tappa della consulta. Il Consiglio Generale invita i superiori di circoscrizione a presentare i loro dossier già da metà febbraio.

Prima professione
Fr. Mantegazza Giuseppe Luca (I): Limone sul Garda (I); 06.01.22

Professioni perpetue
Sc. Evans Musyoka Nzuka (KE): Lima (PE); 20.01.2022
Sc. Mopembu Mambuse Crispin (CN): Isiro St Anne (CN); 22.01.2022
Sc. Mbusa Tulirwagho Jean Baptiste (CN): Yanonge (CN); 23.01.2022

Ordinazioni sacerdotali
P. Régis-Eric Ngalite (RCA): Bangui (RCA); 23.01.2022
P. Sirak Medhanie Ghebrenegus (ER): Asmara (ER); 30.01.2022

Opera del Redentore
Febbraio
: 01–15 C; 16–28 EGSD
Marzo: 01–07 CO; 08–15 E; 16–31 DSP

Intenzioni di preghiera
Febbraio
– Perché la nostra Chiesa sia sempre più fraterna e sempre più luogo di partecipazione e corresponsabilità di tutti nell’annuncio del Regno di Dio. Preghiamo.
Marzo – Perché nel mese in cui ricordiamo in modo speciale San Giuseppe, nel cui volto Gesù ha visto la tenerezza di Dio Padre, tutti i cristiani possano incontrare nel sacramento della riconciliazione il volto tenero del Padre che ci accoglie, ci abbraccia, ci sostiene e ci perdona. Preghiamo.

Calendario liturgico comboniano

Febbraio

8 Santa Giuseppina Bakhita, vergine - Memoria

Ricorrenze significative

Febbraio

4 San Giovanni de Britto, martire (Portogallo)
6 Santi Martiri Giapponesi (Asia)
23 Kidane Mehret, Corredentrice (Eritrea)

Ricorrenze significative

Marzo

17 San Patrizio, vescovo  (LP - London Province)
19 San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria (Centrafrica)

Usciti nel 2021

P. Oscar Aníbal Najarro Morales: 05/12/2020 (6) - PCA
Sc. Simião Ernesto Noventa: 22/03/2021 (2) - MO
P. Zerbini Adriano: 25/03/2021 (6) - I
P. Hernández Rogel Juan José: 28/04/2021 (1) - PCA
Sc. Matuta Harry: 30/04/2021 (3) - MZ
Sc. Oolio Ismael: 30/04/2021 (3) - U
Sc. Petrol Matthews: 01/05/2021 (3) - MZ
P. Matua Asumi Alexis: 04/05/2021 (6) - U
P. Foncillas Bernaldez José Luis: 05/05/2021 (6) - E
Sc. José Torres Bonjesse: 01/06/2021 (2) - MO
Fr. Messori Gabriele: 02/06/2021 (3) - I
Fr. José Domingos Chuva: 10/07/2021 (2) - MO
P. Ricardo Alberto Leite Gomes: 30/07/2021 (6) - P
Fr. Mascalzoni Damiano: 01/09/2021 (5) - I
P. García Ulloa Victor Hugo: 14/12/2021 (6) - M

Tot. 15
Nota:
(1) Incardinato; (2) Dispensato dai voti temporanei; (3) Uscito allo scadere dei voti temporanei; (4) Uscito prima dello scadere dei voti temporanei; (5) Dispensato da voti perpetui; (6) Laicizzato; (7) Dimesso

Pubblicazioni

Pierpaolo Monella mccj, “Am I Cursed?The long struggle for inner liberation, Paulines, Nairobi 2021. È la storia vera di Patrick (nome fittizio), un uomo di mezza età di Lusaka, e del suo percorso di consulenza personale con P. Pierpaolo, durata due anni e mezzo con oltre trenta sessioni, per uscire dalla sua drammatica condizione. Già dopo un anno di cammino assieme, Patrick ha percepito con chiarezza di aver intrapreso un “nuovo percorso che gli avrebbe permesso di dare il meglio di sé nella vita e di affrontare le avversità con rinnovata forza”. Il libro è nato così dal suo desiderio che l'esperienza molto positiva che stava facendo potesse aiutare altre persone, specialmente gli africani, a crescere a livello umano e spirituale.

Bernard Ward, “A Heart for Africa. A life of Saint Daniel Comboni”, Comboni Missionary Publications, 2021. È un breve compendio della vita di Daniele Comboni dalla vocazione fino alla canonizzazione che si conclude con alcune pagine dedicate all’attività dei Missionari Comboniani oggi.

G. Caramazza mccj, M. Moerschbacher, L. Sileo (a cura di). Mission in Africa: Evangelizing the Future, Urbaniana University Press 2021. Al fine di individuare i diversi modi in cui i vari continenti e contesti contribuiscono a plasmare una teologia della missione e le sfide che essa deve affrontare oggi, ci sono molti e ampi argomenti che devono essere presi in considerazione. Gli organizzatori della conferenza internazionale "Mission in Africa: Evangelizing the Future" hanno identificato tre aree fondamentali da esplorare da una prospettiva africana: 1) evangelizzazione e inculturazione, 2) il volto femminile della missione e 3) missione e sviluppo. Questo volume presenta i risultati di una nutrita e produttiva cooperazione istituzionale, con l’auspicio che possa contribuire a coltivare nuovi modi per sviluppare il nostro comune compito di missione.

CURIA

Segretariato Generale della Missione
Il Segretariato Generale della Missione (SGM) sta promuovendo una riflessione e condivisione missionaria sull'enciclica Fratelli tutti, sulla fraternità e amicizia sociale. Questa enciclica ci interpella come missionari comboniani e ci stimola a riflettere sul nostro ministero missionario mentre ci prepariamo al XIX Capitolo Generale. Sul sito del SGM (combonimission.net) è stata aperta una sezione “Fratelli tutti” dedicata a contributi da parte dei confratelli che desiderano condividere le loro riflessioni ed esperienze a partire da un capitolo dell'enciclica o dal documento nel suo insieme. Si tratta di un forum aperto, ma i contributi devono essere non più lunghi di una pagina (500 parole). Il Segretariato ringrazia fin d'ora i confratelli che con le loro riflessioni stanno dando vita ad uno spazio di ascolto e dialogo a partire da esperienze, contesti e prospettive diverse.

MOÇAMBIQUE

Assemblea provinciale
I Comboniani che lavorano in Mozambico si sono riuniti in assemblea provinciale dal 10 al 14 gennaio, nel Centro Catechistico di Anchilo, a Nampula. Hanno partecipato 28 confratelli, nonostante gli effetti della variante Omicron della pandemia di Covid 19. Il tema scelto è stato “I Missionari Comboniani nel solco della IV Assemblea Nazionale della Pastorale”, assemblea che la Chiesa mozambicana si prepara a realizzare l’anno prossimo. A dare il benvenuto ai partecipanti, la sera del 10, è stato P. Massimo Robol, superiore della comunità di Anchilo e membro della commissione preparatoria dell’assemblea.

Il giorno dopo, P. António Manuel Bogaio Constantino, superiore provinciale, ha aperto ufficialmente l’assemblea, invitando i partecipanti a fare di questo incontro un momento di riflessione, di agape fraterna, di valutazione e pianificazione. Ha sottolineato l’importanza della preghiera e dell’esercizio della virtù della pazienza nella vita missionaria. Parafrasando Papa Francesco, ha ricordato che “quando manca la preghiera, la speranza si affievolisce, per le aspettative frustrate, e lascia entrare e agire il verme della tristezza che corrode… oggi più che mai, in Mozambico, non possiamo perdere né il senso della fraternità né la pazienza né la speranza”.

Subito dopo sono stati letti i messaggi di saluto inviati da Sr. Laura Malnati, superiora provinciale delle Comboniane in Mozambico, e da Francisco Martinho, coordinatore dei Laici Missionari Comboniani in Mozambico, che non hanno potuto partecipare per motivi di salute. Il tema proposto per la riflessione della prima giornata, “Rivivere la testimonianza e l’annuncio della Parola di Dio oggi”, è stato presentato da Mons. Ernesto Maguengue, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Nampula, che ha sottolineato l’importanza di mettere Cristo e la sua Parola al centro di tutte le motivazioni pastorali e missionarie.

NAP

Presepe animato
A dicembre, i Missionari Comboniani di Cincinnati, Ohio, hanno tenuto la loro settantaquattresima esperienza del presepe animato. Più di 1.400 visitatori si sono fermati al centro missionario per ammirare questo presepe – montato su un piccolo palco – dove è rappresentata la città di Betlemme con la Sacra Famiglia, gli animali, i pastori, i re magi e varie scene di quotidianità. Questo è uno dei nostri eventi annuali più popolari e va avanti, appunto, da 74 anni. I visitatori hanno avuto anche la possibilità di visitare il museo della missione, di vedere l’esposizione dei presepi da tutto il mondo e fare acquisti per sostenere le missioni.

POLONIA

Piccoli Laici Missionari Comboniani
Il 16 gennaio 2022, un gruppo di bambini ha iniziato ufficialmente la sua formazione per prepararsi ad un viaggio missionario con la famiglia. L'idea di costituire questo gruppo è apparsa naturale quando i bambini hanno cominciato a venire con i genitori agli incontri di formazione dei LMC. Gli sposi che volevano discernere la loro vocazione missionaria non potevano immaginare che i bambini non avrebbero partecipato agli incontri, perché la decisione di partire per la missione cambia la vita di tutti i membri della famiglia.

Da settembre 2021 il gruppo incaricato della conduzione degli incontri con i LMC ha iniziato quindi a riflettere su come far partecipare i bambini alla formazione missionaria, tenendo conto delle loro esigenze e capacità cognitive, del tutto diverse da quelle degli adulti. È stato necessario progettare un piano formativo adatto all'età dei partecipanti, pensare a quali sono i valori e i temi più appropriati, trovare persone specifiche che se ne occupino e pianificare il tempo anche per il gioco, che è una parte integrante dello sviluppo del bambino.

Dopo una lunga preparazione, per la prima volta nella storia dei Comboniani in Polonia, è stato creato un gruppo che ha riunito bambini in età prescolare e scolare, concentrato nel risvegliare il loro amore per Gesù, a conoscere San Daniele Comboni, a leggere e meditare le parole del Vangelo per una partecipazione attiva all'Eucaristia, all’apprendimento di vari aspetti della missione (es. cultura o lingua diversa dei luoghi in cui andranno), alla promozione di valori sociali, come ad es. la tolleranza e il rispetto delle differenze.

Un momento estremamente importante all'inizio di questo nuovo lavoro è stato l'ingresso dei bambini nel gruppo di formazione missionaria, avvenuto durante il primo incontro degli adulti di quest'anno. Il 16 gennaio 2022 sette bambini si sono uniti al gruppo nella Santa Messa. Durante l'Eucaristia hanno ricevuto croci missionarie fatte da Fr. Tomek Basiński, hanno cantato la loro professione di fede insieme alla comunità degli adulti e, per la prima volta, hanno recitato una preghiera scritta appositamente per loro. (Fr. Tomek Basiński, mccj)

PREGHIAMO PER I NOSTRI DEFUNTI

IL PADRE: José, di P. Gabriel Estrada Santoyo (M). 

LA MADRE: Teamu Weldeghiorghis, di P. Ghebrezghiabiher Woldehawariat (EC).

IL FRATELLO: Esteban, di P. Rafael Huerta Carbajal (M); Peter, di P. Paul Pezzei (DSP) e cugino di P. Fidelis Pezzei (DSP) e di Fr. Jakob Pezzei (DSP).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Rosaenrica Canzi, Sr. M. Carmela Franzese, Sr. María Inés Avecilla Rodríguez, Sr. M. Giuseppina Peroni.

LA MISSIONARIA SECOLARE COMBONIANA: Petronella Chiara.