Il Card. Ayuso a Venegono Superiore in occasione del Giubileo del centenario della presenza comboniana nel paese

Immagine

Mercoledì 16 febbraio 2022
Il comboniano Card. Miguel Angel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, ha fatto visita, dall’11 al 13 febbraio, alla comunità missionaria comboniana di Venegono Superiore, che sta celebrando in questi mesi il centenario della sua presenza nel paese. Il Cardinale ha avuto anche degli incontri con la comunità cattolica locale.

Due sono i motivi per i quali il Presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso si è recato a Venegono Superiore, territorio della provincia di Varese, in Lombardia:

- Il terzo anniversario della firma ad Abu Dhabi del documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune (firmato il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal grande Imam di Al-Azhar);
- la celebrazione del centenario della presenza comboniana a Venegono Superiore (luglio 1921-luglio 2022).

Il venerdì sera ha visto il cardinale Ayuso al seminario arcivescovile di Venegono Inferiore per un incontro con i seminaristi della diocesi di Milano, sui temi del documento di Abu Dhabi.

Stesso tema affrontato sabato sera, nella chiesa parrocchiale di Venegono Superiore. Intervistato dal caporedattore delle pagine di “Chatolica” del quotidiano “Avvenire”, il cardinale Ayuso ha offerto ai partecipanti importanti riflessioni sul tema della fraternità e sull’importanza del cammino verso la fraternità umana come cammino per la pace. Ha sottolineato l’importanza del dialogo per la costruzione della pace, dialogo che non significa perdere la propria identità ma che, anzi, proprio a partire da un’identità ben chiara e sicura, permette di “guardare l’altro negli occhi” e insieme camminare e costruire cammini di pace.

La chiesa era gremita di persone – tra cui anche mons. Damiano Guzzetti e i superiori delle circoscrizioni comboniane africane P. Léonard Ndjadi Ndjate, del Congo, e P. Fidèle Katsan Fodagni Kokouvi, del Ciad – che, in silenzio per più di una ora, hanno ascoltato attente le parole del Cardinale.

Domenica mattina il cardinale Ayuso ha presieduto la celebrazione eucaristica, sempre in parrocchia, ancora una volta in una chiesa attenta alle parole del presule. Grazie al cardinale Ayuso per le sue parole, la sua disponibilità e semplicità.