Missionari comboniani “Under 50”: “Rafforzare la speranza e la fiducia”

Immagine

Giovedì 19 maggio 2022
Dal 9 al 13 maggio 2022 si è tenuto a Viseu (Portogallo) l’incontro dei missionari comboniani con meno di 50 anni delle province comboniane di Spagna e Portogallo. L’obiettivo era riflettere e condividere le esperienze vissute a livello personale, comunitario e pastorale per un arricchimento reciproco.

Otto missionari comboniani al di sotto dei 50 anni (cinque africani, due europei e un americano) che lavorano nelle province iberiche di Spagna e Portogallo si sono incontrati a Viseu dal 9 al 13 maggio 2022. Viseu è la prima presenza comboniana in Portogallo. La comunità fu fondata nel 1947 e la provincia portoghese celebra quest’anno i suoi 75 anni di vita. L’incontro è stato organizzato dai coordinatori della formazione permanente di Spagna e Portogallo: p. Miguel Ángel Llamazares e p. Manuel Machado. L’obiettivo era riflettere e condividere le esperienze vissute a livello personale, comunitario e pastorale per un arricchimento reciproco.

Tre momenti importanti hanno caratterizzato l’incontro: la formazione e la riflessione sull’interculturalità, la condivisione a gruppi e la visita ad alcuni luoghi di interesse turistico e religioso del Portogallo. Il momento formativo è stato animato da p. Manuel Augusto Lopes Ferreira, che ha proposto una riflessione sull’interculturalità e ha condiviso alcuni punti sulla vita fraterna in comunità, in rapporto al nostro carisma e alla nostra missione. Ha anche fatto memoria dell’esperienza di collaborazione che il Portogallo e la Spagna hanno vissuto negli anni Sessanta.

Condividere l’esperienza personale, le gioie e le sfide che incontriamo nelle varie attività missionarie, è stato un valore aggiunto. Ci ha permesso di conoscerci e di empatizzare con gli altri e ha contribuito a creare un clima di fiducia fra i più giovani delle sue province. Come dice papa Francesco “i giovani non sono il futuro ma l’adesso di Dio”.

Anche perché, per vivere meglio la nostra missione oggi, la fiducia deve essere la base dell’edificio che vogliamo costruire. Tra le sfide, è bene ricordare il modo di affrontare il lavoro con la gioventù di oggi: dobbiamo essere creativi per catturare la sua attenzione.

Nel pomeriggio del secondo giorno abbiamo visitato il Museo Nacional del Pan e la Sierra de la Estrella, dove si trova il punto più alto del Portogallo. È un paesaggio naturale di grande bellezza. Punto culminante dell’incontro è stato il pellegrinaggio al Santuario di Fatima il 12 e 13 maggio per partecipare alla veglia della festa della Madonna del Rosario. Un bellissimo incontro con Maria e Gesù in una bella celebrazione presieduta da mons. Peña Parra, membro della Segreteria di Stato del Vaticano, alla quale hanno partecipato più di 250.000 pellegrini. È stata un’esperienza indimenticabile.

Lungi dall’essere un momento di turismo o di intrattenimento o di ozio, l’incontro ha raggiunto il suo scopo permettendoci di rafforzare la speranza e la fiducia fra di noi e di lavorare insieme in una visione comune, ciascuno nel proprio incarico. Ci siamo salutati con la certezza che torneremo ad incontrarci in futuro.
P. Gbama Nsusu Boniface Junior