Martedì 27 settembre 2022
Durante l’ultimo fine settimana di settembre sono state realizzate le celebrazioni per i 70 anni di presenza dei Missionari Comboniani in Brasile. È stato scelto un contesto emblematico delle periferie urbane – il quartiere di Sapopemba, a San Paolo – uno degli ambiti in cui la nostra missione è stata maggiormente sfidata ed è stata maggiormente capace di rispondere profeticamente. [Brasile]

Delegazioni numericamente significative sono arrivate dagli stati di Minas Gerais e Paraná e una buona rappresentanza dal Maranhão. Le famiglie di Sapopemba hanno accolto gli oltre cento visitatori aprendo le celebrazioni con un momento di festa e danze, nella serata di sabato 24 settembre. Domenica mattina, con la partecipazione di circa trecento persone, c’è stato un dibattito sul tema “Missione della Chiesa nelle periferie”, con la presenza della deputata e militante per i diritti umani Juliana Cardoso e del professor Fernando Altemeyer.

Nel pomeriggio si è tenuta la celebrazione eucaristica piena di simboli, memorie e sorprese, grazie al contributo di tutte le comunità presenti. Sono state distribuite mille copie di un opuscolo illustrato sulla storia comboniana, i Calendari comboniani per il 2023 e delle piccole ampolle contenenti la terra sacra sulla quale è stato martirizzato P. Ezechiele Ramin. L’evento è stato molto seguito dalle reti sociali e dalla TV Aparecida.

Il Consiglio Provinciale ritiene importante ripetere eventi di questo tipo, fra parrocchie comboniane, per scambiare esperienze e coltivare sempre di più la spiritualità e il carisma che ci uniscono.