Provincia del Nord America (NAP): “Le parrocchie si uniscono come una nuova famiglia missionaria”

Immagine

Mercoledì 12 ottobre 2022
Domenica 25 settembre, P. Jean Philippe Lokpo Koudjo Kunegbodzi, togolese,
è stato nominato parroco delle parrocchie di St. Nicholas e St. Mary a Evanston, Illinois. P. José Manuel Sánchez Ortiz, messicano, sarà il suo vicario. [Foto cortesia NAP e St. Nicholas Parish]

Il vescovo Mark Bartosic, dell’arcidiocesi di Chicago, ha presieduto la Messa di insediamento. Nell’omelia ha definito “estremamente emozionante” questo momento in cui le due parrocchie si riuniscono come una nuova famiglia missionaria: “Nella Evangelii gaudium – ha detto – Papa Francesco chiama tutti i battezzati ad essere discepoli missionari. Non importa da quanto tempo noi o il nostro popolo siamo cristiani, siamo tutti missionari. Sono molto grato per lo spirito con cui sento che queste comunità si uniscono”.

P. José Manuel Sánchez Ortiz, in primo piano, e P. Jean Philippe Lokpo Koudjo Kunegbodzi.

Durante la celebrazione è intervenuto anche P. Ruffino Ezama, Superiore Provinciale, che, dopo aver ripercorso brevemente la storia della presenza comboniana nella Provincia, ha accolto le parrocchie nella famiglia comboniana dicendo: “Ho appena sentito l’affermazione che Santa Maria e San Nicola non solo ora fanno parte della stessa famiglia, ma fanno anche parte della famiglia comboniana e sono davvero felice per questo”.
[North America Province]