Missionari comboniani in Portogallo: il Centro giovanile di Maia lancia la radio online

Immagine

Mercoledì 26 ottobre 2022
Il Centro Vocazionale Giovanile dei Comboniani di Maia ha dato vita, con i suoi giovani, alla Radio GIM, un’emittente online, “nata dal sogno di creare una radio fatta da giovani per i giovani. Una radio missionaria che mette al di sopra di tutto Gesù e fa lavorare i giovani. Anche davanti ad un solo ascoltatore, i giovani fanno di tutto per cercare contenuti e portare Gesù agli altri” ha detto oggi Sara Maia, in un’intervista all’agenzia
Ecclesia.

La coordinatrice e assistente della Pastorale Giovanile e Vocazionale del Centro Vocazionale Giovanile di Maia, afferma che la parola d’ordine è “coinvolgere i giovani e impegnarli”, con l’appoggio di un’équipe della quale fa parte, tra gli altri, padre Filipe Resende, Comboniano, che ha spiegato: “ai giovani che collaborano con noi diciamo di sentire Dio e Gesù in quello che fanno: non sono qui per parlare di Gesù e di Dio agli altri, sono qui per incontrare Dio, così lo incontra anche chi li ascolta”.

La nuova radio su internet, che ha iniziato a trasmettere il 10 ottobre, festa di san Daniele Comboni, è disponibile su https://radio.jim.pt/ o sulla app dei Missionari Comboniani in Portogallo. La radio dà ampio spazio alla Giornata Mondiale della Gioventù (Lisbona 2023) e tutti i giorni segnala l’itinerario del pellegrinaggio dei due simboli della GMG – la croce e l’icona – che, fino al 31 ottobre, si trovano nella diocesi di Oporto.

Il Centro Vocazionale Giovanile di Maia ha in programma, per l’anno pastorale 2022/2023, diverse attività come il progetto del volontariato, i gruppi di animazione dell’Eucarestia e le proposte di preparazione alla GMG. Tra gli obiettivi della radio, i due responsabili hanno sottolineato la volontà di lavorare per la fraternità universale e di ridestare nei giovani la passione per la missione.
[Ecclesia]