P. Bogaio Constantino, comboniano, è stato nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Beira

Immagine

Martedì 13 dicembre 2022
Oggi il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Beira (Mozambico) il Rev. P. António Manuel Bogaio Constantino, M.C.C.J., finora Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e Presidente della Conferenza dei Religiosi in Mozambico, assegnandogli la Sede titolare di Sutunurca.

Curriculum vitae
di P. António Manuel Bogaio Constantino

L’arcivescovo di Beira, Mons. Claudio Zuanna, ha annunciato oggi, 13 dicembre 2022, la nomina di P. António Manuel Bogaio Constantino [a destra nella foto]
a vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Beira.

S.E. Mons. António Manuel Bogaio Constantino, M.C.C.J., è nato il 9 novembre 1969 nella Diocesi di Tete. Dopo aver terminato il Prepostulantato presso i Missionari Comboniani del Cuore di Gesù a Nampula e aver frequentato il Seminario di Matola, ha svolto il Noviziato in Uganda. Il 10 maggio 1997 ha emesso i Primi Voti a Kampala ed ha conseguito successivamente il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il 10 giugno 2000 ha emesso i Voti Perpetui a Roma ed è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 2001 a Beira.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Laurea in Giornalismo a Madrid, Spagna (2001-2007); collaboratore della Rivista Mundo Negro; Direttore della Rivista Vida Nova, collaboratore nel Centro Catechistico di Anchilo (2008-2011); Parroco di Anchilo, nell’Arcidiocesi di Nampula; Parroco di São João XXIII a Chitima e di Santa Maria a Mucumbura, nella Diocesi di Tete (2011-2016); dal 2016, Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, Maputo; Presidente supplente della Conferenza dei Religiosi in Mozambico (2018-2019); dal 2019, Presidente della Conferenza dei Religiosi in Mozambico.

Inoltre, lavora presso l’Instituto Superior Maria Mãe de África a Maputo e nella Commissione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica della Conferenza Episcopale del Mozambico.