Martedì 14 febbraio 2023
Giovedì 9 febbraio 2023, il Vescovo di Lira, Mons. Lino Sanctus Wanok, ha ordinato diaconi tre nostri scolastici: Robert Nsinga, Denis Idro, e John Bosco Mugerwa. [Nella foto: i tre nuovi diaconi con p. Anthony Kimbowa Kibira, Superiore Provinciale dell
Uganda]

Prima dell’ordinazione, il Vescovo voluto incontrare i tre i candidati, spiegando loro il perché avesse deciso di ordinarli di giovedì, spiegando che è sua policy impartire ogni ordinazione lo stesso giorno settimanale in in cui Cristo ha istituito i sacramenti dell’Eucaristia e del Sacerdozio (il Giovedì Santo). “I fedeli devono poter cogliere e approfondire lo stresso legame che esiste tra i due sacramenti”, ha precisato.

Durante l’omelia, Mons. Wanok ha ricordato ai tre candidati che la loro ordinazione non è una “promozione”, bensì un radicale “inserimento in un servizio”. «Non dovrete mai dimenticare che essere cristiani significa diventare ‘servi’, sull’esempio di Cristo, che “spogliò sé stesso, assumendo la condizione di servo”» (cfr. Fil 2,6-11).

Ha poi ringraziato i missionari comboniani per aver piantato tra i Lango della diocesi di Lira il seme della fede, precisando: «Voi siete i nostri ‘nonni nella fede” e vi esorto caldamente a non abbandonare mai i vostri nipoti».

Presenti alla celebrazione c’erano molti membri della Famiglia Comboniana: padri, fratelli e suore, oltre a un buon numero di sacerdoti diocesani e di altre congregazioni religiose.

Padre Anthony Kimbowa Kibira, superiore provinciale della provincia comboniana dell’Uganda, ha invitato tutti a vivere la celebrazione come un momento di ispirazione, «in modo particolare i giovani che si chiedono cosa debbano fare della loro vita». Ha quindi espresso suo “sogno” di poter presto assistere all’ordinazione del primo sacerdote comboniano Lango.

Aiutare i nostri giovani confratelli a cogliere l'importanza del passaggio dalla Formazione iniziale alla Formazione permanente

Dal 6 all’8 febbraio, un gruppo di scolastici impegnati nella loro prima esperienza di missione e di fratelli con voti temporanei
si è incontrato presso la missione di Ngetta per un primo momento del Programma di formazione permanente.

Dal 6 all’8 febbraio, un gruppo di scolastici impegnati nella loro prima esperienza di missione e di fratelli con voti temporanei si è incontrato presso la missione di Ngetta per un primo momento del Programma di formazione permanente. L’incontro è stato facilitato dai padri Collins Sampa Mwesih, Edward Kanyike Mayanja, e Anthony Kimbowa Kibira, il Superiore provinciale. È stato un momento opportuno per condividere le esperienze che i nostri Fratelli stanno facendo in un contesto di missione. L’accento è stato posto sul “sogno”, articolato dal XIX Capitolo generale, di aiutare i nostri confratelli a compiere una transizione significativa dalla Formazione iniziale alla Formazione permanente.