Jacques, laureato in sociologia, vuole difendere il suo popolo pigmeo dall’emarginazione sociale in Congo

Immagine

Giovedì 23 febbraio 2023
Il 17 febbraio 2023 Jacques Ngamu Angbaungba (nella foto) ha discusso con successo la sua tesi di licenza in Sociologia presso l’Università di Kisangani, nella Repubblica Democratica del Congo. Jacques è un pigmeo, membro di un popolo che è stato il primo abitante delle foreste pluviali africane, ma che oggi soffre di una grave emarginazione sociale. “Ho voluto scegliere sociologia – diceva – per difendere il mio popolo”.

Per sostenere il popolo pigmeo, nel 1993, i Missionari Comboniani hanno avviato un collegio – Bakanja di Mungbere – nella città congolese di Mungbere, affinché i bambini pigmei potessero avere la stabilità necessaria per studiare. Trent’anni dopo, 165 bambini pigmei vivono ancora nel convitto e studiano alla scuola primaria di Bakanja con altri bambini bantu, per aiutarli a integrarsi nella società. Jacques era uno dei bambini che vivevano nel collegio e ora si è laureato in Sociologia.

Il padre comboniano Franco Laudani, direttore del collegio per molti anni, conosce molto bene Jacques e la sua famiglia. “È ammirevole come Jacques sia riuscito a perseverare fino alla fine – ha scritto p. Franco –. Diceva di voler studiare sociologia per difendere il suo popolo pigmeo. Jacques è originario di Dodi, vicino a Mungbere, e la sua famiglia ha un DNA speciale: il fratello maggiore era falegname nella missione comboniana; le due sorelle sono ostetriche e una di loro è responsabile del dispensario di Angbalayi, vicino ad Apodo; un altro dei suoi fratelli è muratore e i suoi nipoti studiano alla scuola elementare di Mungbere e sono i primi della classe con ottimi risultati scolastici. È formidabile”.

Per intercessione di San Daniele Comboni, preghiamo per il popolo pigmeo a cui appartiene Jacques Ngamu, affinché cessi di essere emarginato e sia rispettato e accettato nella società con tutti i suoi diritti e doveri.

[Hozana]