Giovedì 20 aprile 2023
Quest’anno, la tradizionale festa dei familiari dei missionari comboniani si è tenuta nella comunità di Viseu domenica 16 aprile. Non essendoci più le restrizioni per il covid-19, la partecipazione è stata notevole. Erano presenti circa 120 persone, compresi i familiari di alcuni confratelli in missione all’estero; e, naturalmente, un buon numero di missionari presenti in provincia.

Questo incontro di amicizia e comunione missionaria è iniziato con un momento animato dal superiore provinciale, padre Fernando Domingues, che ha condiviso alcune notizie sulla vita dell’Istituto, in particolare sullo svolgimento del XIX Capitolo Generale, che si è tenuto a Roma nello scorso mese di giugno, e sulla beatificazione di padre Giuseppe Ambrosoli.

È stato presentato anche un documentario televisivo – patrocinato dalla provincia comboniana, dall’agenzia di notizie Ecclesia e dalle Pontificie Opere Missionarie del Portogallo – sul lavoro del fratello comboniano José Eduardo Macedo de Freitas che continua oggi l’apostolato del beato padre Giuseppe Ambrosoli, come infermiere nell’ospedale fondato proprio da padre Ambrosoli, nel nord Uganda. Alla celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal superiore della comunità, padre Manuel António da Silva Machado, hanno partecipato anche i missionari comboniani anziani residenti nel Centro di Accoglienza di Viseu (CAP).

Rosario, calamita e foglietto con la preghiera al beato Ambrosoli.

Dopo il pranzo, l’incontro si è concluso con un momento di preghiera mariana nella cappella del seminario, durante il quale sono stati offerti ad ogni famiglia un rosario, una calamita e un foglietto con la preghiera al nuovo beato Ambrosoli.