Le prime missionarie secolari comboniane africane professano in Kenya

Immagine

Mercoledì 26 aprile 2023
Il 22 aprile 2023, quattro giovani donne kenyane – Julia Wangui Ngari, Lucy Mutola Singa, Mary Watetu Ndungu e Ruth Wanjiru Mbugua – sono entrate nella storia, diventando le prime Missionarie Secolari Comboniane in Africa. Maria Pia Dal Zovo, Responsabile Generale dell’Istituto, ha ricevuto i loro voti alla presenza di due Consigliere Centrali, Gina Villamar Ultreras e Paola Ghelfi. [Nella foto: Padre Andrew Wanjohi, Maria Pia, e Ruth Wanjiru]

Padre Andrew Wanjohi, Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani del Kenya, ha presieduto l’Eucaristia, resa davvero solenne dal coro dei nostri studenti. Erano presenti anche Isabella Dalessandro, ex Responsabile Generale dell’istituto, numerosi membri della famiglia comboniana di Nairobi, i genitori e i parenti delle nuove professe. I volti di Julia, Lucy, Mary e Ruth sprizzavano gioia da tutti i pori quando hanno pronunciato i loro voti e il loro sorriso si è subito esteso ai volti di tutti i presenti.

La celebrazione, piena di colori e atmosfere gioiose, ha segnato il culmine di un lungo percorso di discernimento iniziato circa 10 anni or sono, sotto la guida padre Francesco Pierli, il quale, a un certo punto, prospettò loro la possibilità di diventare secolari comboniane. Esse si mostrarono subito interessate a tale prospettiva. Padre Francesco, quindi, invitò le responsabili delle Missionarie Secolari Comboniane a seguire queste giovani donne. Isabella e il suo consiglio accettarono la sfida e vennero in Kenya per continuare il processo di discernimento con le possibili candidate. Oggi è lecito dire che Padre Francesco aveva visto giusto: si trattava di vere rose… e sono fiorite!

Nell’omelia, padre Andrew Wanjohi ha ringraziato le quattro giovani donne per il loro coraggio e la loro fede. Le ha incoraggiate a rimanere fedeli alla loro vocazione. Ha anche ricordato loro che vivere come donne consacrate al di fuori di una comunità religiosa sarà di certo una sfida. Si tratta, infatti, di una nuova modalità di consacrazione nel contesto del Kenya, dove la vocazione di donne consacrate è ritenuta possibile solo in un istituto religioso.

Padre Wanjohi ha assicurato loro il sostegno della Famiglia Comboniana, nel loro impegno di vivere la loro consacrazione e di trasformare la società dall’interno. Ha, infine, ringraziato i loro genitori per averle donate all’istituto.

Maria Pia Dal Zovo, responsabile generale dell’istituto, ha espresso la sua gratitudine ai missionari comboniani in Kenya per aver sostenuto le quattro neo-professe nel loro processo di discernimento. Si è anche rallegrata che le quattro siano diventate il seme delle Missionarie Secolari Comboniane in Africa. Le ha quindi esortate a vivere la loro consacrazione con impegno e gioia, nella speranza che il loro esempio possa ispirare altre ad imitale, così che l’istituto possa espandersi sempre di più.

Come preparazione immediata ai loro primi voti, le neo-professe avevano avuto un ritiro spirituale di cinque giorni, animato da padre Andrew Bwalya, con meditazioni sul tema “consacrazione e missione”. Al ritiro avevano partecipato anche Maria Pia, Gina, Paola e Isabella. Le nuove professe sono un piccolo ma significativo segno che il sogno comboniano di salvare l’Africa con l’Africa si sta realizzando.
(Padre Andrew Bwalya)