Incontro dei Fratelli missionari delle province comboniane europee a Maia, in Portogallo

Immagine

Domenica 30 aprile 2023
I Fratelli che vivono e lavorano nelle circoscrizioni comboniane d’Europa si sono incontrati dal 23 al 26 aprile 2023 nella comunità di Maia, in Portogallo. I 16 partecipanti provenivano da Spagna, Italia, Germania, Polonia, Portogallo e Curia. L’incontro – il primo a livello europeo tenutosi fuori dall’Italia – ha offerto la possibilità di riflettere su alcuni punti emersi dall’ultimo Capitolo Generale in relazione ai Fratelli.

In particolare, è stato sottolineato il valore della metodologia utilizzata durante l’assise, che ha favorito il varo di processi basati su una visione comune. I partecipanti all’incontro, da parte loro, hanno sottolineato l’importanza di approfondire il ministero del Fratello sempre nell’ambito dello scopo primo dell’Istituto, cioè la “proclamazione del Vangelo”.

Un altro tema fatto oggetto di riflessione è stato l’interculturalità, e la presenza di Fratelli provenienti dall’Africa e dall’America Latina ha certamente contribuito a ravvivare il dibattito. Il tema dell’interculturalità ha inevitabilmente spinto i partecipanti a riconoscere l’urgente necessità di affrontare con coraggio anche la questione del carattere sempre più “internazionale” della missione comboniana in Europa.

C’è stata anche una vivace riflessione, con ricco scambio di idee, sullo stato in cui versa la “vocazione del Fratello” dentro l’istituto stesso. Tutti i partecipanti hanno avvertito la necessità di essere più presenti “in quanto fratelli” nelle dinamiche della pastorale giovanile adottate. La netta sensazione è che il crescente squilibrio tra Padri e Fratelli stia portando l’Istituto a ridurre tragicamente la sua vera e originaria “dimensione comboniana”, e questo è stato giudicato “molto preoccupante”.

I Fratelli impegnanti nell’Obra Comboniana de Promoção Humana (Ocph) di Camarate, alla periferia di Lisbona, hanno avuto ampio spazio per presentare in dettaglio il loro progetto. E l’assemblea ha riconosciuto che questa comunità è, prima di tutto, un “vero ministero di presenza e di accompagnamento accanto ai poveri”, che vuole essere un segno della presenza del Regno. Negli ultimi anni, l’Ocph è riuscita a creare una rete impressionante di collaboratori e volontari che offrono il loro tempo e le loro competenze.

È stata poi data la possibilità di presentare sia l’esperienza ministeriale portata avanti con gli immigrati a Granada, sia le varie “iniziative on-line” tra le varie circoscrizioni europee in questo campo.

L’Ecologia integrale ha avuto un posto di rilievo nell’incontro, e sono state condivise alcune delle iniziative che si stanno realizzando in questa importante dimensione della nostra missione di evangelizzazione secondo il piano capitolare.

P. Filipe Resende ha presentato il cammino che si sta facendo con i giovani sul tema della Giornata Mondiale della Gioventù
che si svolgerà dal 1° al 6 agosto 2023 a Lisbona, in Portogallo.

Padre Filipe Miguel Oliveira Resende ha presentato il cammino che si sta facendo con i giovani sul tema della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà dal 1° al 6 agosto a Lisbona. Padre Felipe sta coordinando a livello di Provincia la preparazione di questo evento, cui parteciperanno numerosi giovani provenienti da altre circoscrizioni europee.

L’incontro ha “consegnato” ai presenti l’impegno di continuare a lavorare con passione per la missione, come testimoni dell’azione di Dio nella nostra vita, al fine di fare della fraternità il segno caratteristico della nostra vocazione.