Giovedì 11 maggio 2023
Il Gruppo Europeo di Riflessione Teologica e missionaria (GERT), si è incontrato dal 2 al 6 maggio 2023, in presenza, a Sunningdale (GB), sede della London Province. La pandemia non aveva interrotto il lavoro, ma era continuato on line negli ultimi tre anni, mantenendo vivo l’impegno di ricerca, approfondimento, discernimento e suggerimenti operativi per la missione in Europa.

La presenza di nuovi confratelli e consorelle ha sottolineato il valore e l’utilità di incontrarsi per continuare a dare questo servizio alla Famiglia Comboniana in Europa, in comunione con gli altri continenti, consapevoli che “il fare è cieco senza il sapere e il sapere è sterile senza l’amore” (Benedetto XVI, Caritas in Veritate, n. 30).

Hanno partecipato p. Alex Zanotelli, p. Benito de Marchi, sr Mariolina Cattaneo, sr. Laura Lepori, p Fernando Domingues, p. Justino P. Martinez, p. Fernando G. Galarza, p. Stefano Giudici, p. Paolo Latorre, p. Giuseppe Caramazza, fr. Alberto Parise e p. Fernando Zolli; per un periodo anche il p. Martin Devenish, che, come partecipante fin dall’inizio (2002), ha condiviso le tappe del servizio svolto, le pubblicazioni fatte e i contributi dati a tutta la famiglia comboniana.

L’agenda dell’incontro, organizzato da p, Fernando Zolli, ha preso in considerazione i seguenti aspetti: un excursus sul camino percorso, gli obiettivi e le modalità del servizio del Gert, la partecipazione e il sostegno all’iniziativa dei Simposi di Limone, i suggerimenti dati alle province e alle assemblee continentali europee e ai Capitoli Generali. In seguito, c’è stata la condivisone degli Atti Capitolari delle Comboniane e dei Comboniani, secondo i Capitoli Generali del 2022. Inoltre, alcuni aspetti della Missione in Europa: prima di tutto una ricerca bibliografica di p. Benito De Marchi sul fenomeno della mobilità umana e l’impegno missionario in Europa con i migranti; la promozione della pace e il disarmo presentato da p. Alex Zanotelli. Sr. Mariolina Cattaneo ha condiviso alcune domande e alcune proposte per aiutare quanti rientrano in Europa e fanno fatica a comprendere ed assumere la missione anche in questo continente; la necessità di assumere la spiritualità come spirale che attinga tutti gli ambiti della vita missionaria, presentato da sr. Laura Lepori; ed infine, l’importanza dell’impegno per una ecologia integrale, presentato da fr. Alberto Parise.

Il GERT, in sintonia con le scelte degli Istituti della Famiglia Comboniana, ha deciso di programmare ed approfondire la centralità della parola di Dio  (soprattutto nel Vangelo di Luca e gli Atti) nel contesto socio- culturale della missione in Europa, offrendo alcuni sussidi su aspetti importanti per l’impegno missionario nel continente:  per esempio: la convivialità della mensa secondo il Vangelo di Luca e la missione in Europa (Justino); la creazione e l’ecologia integrale, fino al Cristo cosmologico (Giuseppe); la missione come visita, lasciarsi accogliere, attenzione alle persone, entrare con molta umiltà e discrezione nella casa e nella vita dell’altro ( F. Zolli); il riconoscimento dell’altro, alterità e multiculturalità (Stefano):  la gravità della situazione ecologica e missione (Alex e Alberto); la parola dei consacrati nella missione della Chiesa in Europa ( Fernando Domingues).

Altri temi saranno suggeriti dalle comunità, dai Consigli Provinciali della Famiglia Comboniana, dalle assemblee provinciali e continentali.

Il prossimo incontro del GERT, in presenza, è stato previsto per il 12-17 febbraio 2024, nella DSP.

IL gruppo ringrazia di tutto cuore la London Province e quanti si prodigano e sostengono questo servizio.

Fernando Zolli