Festa dei Ss. Martiri di Uganda alla parrocchia Martiri di Uganda a Roma

Immagine

Venerdì 9 giugno 2023
Domenica 4 giugno, la parrocchia dei Santi Martiri di Uganda, a Roma, ha voluto celebrare la festa dei suoi santi patroni in modo solenne posticipando la festa liturgica dal 3 al 4 giugno 2023 per dar modo ad un numero maggiore di fedeli di celebrare e riflettere sui 22 martiri ai quali è dedicata la chiesa, voluta dal Papa S. Paolo VI dopo la sua visita a Namugongo nel 1969.

La ambasciatrice ugandese presso lo stato italiano,
padre Torquato Paolucci [al centro],
e padre e medico Luis Francisco Arellano Pérez.

Alla messa delle 12 si è radunata una folla di circa 400 persone. La messa è stata presieduta da P. Torquato Palucci, comboniano e concelebrata dal parroco Don Luigi D’Errico e una decina di concelebranti. Erano presenti anche cinque missionari comboniani e la ambasciatrice ugandese presso lo stato italiano. Alla fine della messa l’ambasciatrice ha parlato ai cristiani ringraziando l’assemblea e incitando i cristiani a pregare i martiri, imitando la loro fede.

Dopo la celebrazione, oltre 300 persone si sono radunate sotto la grande tettoia adiacente alla chiesa per il pranzo. Il pranzo è stato preparato dalla comunità filippina che si raduna ogni domenica per la preghiera domenicale.

Tra la parrocchia di Lira (Uganda) e quella dei Martiri di Uganda in Roma è nato un gemellaggio che sta producendo frutti spirituali e materiali nelle due comunità. Nelle ultime due settimane di luglio 4 catechisti della parrocchia di Roma si recheranno in pellegrinaggio in Uganda nella diocesi di Lira per incontrare i fedeli ugandesi di quella diocesi e portare un po' di aiuto a vari progetti che vengono sostenuti dalla comunità della parrocchia romana. Sono stati raccolti 12.000 euro per i vari progetti. In questa occasione il gruppo missionario ha collaborato per l’organizzazione e il gruppo “insieme per” ha fatto una esposizione vendita di oggetti prodotti dalle signore del gruppo. Un clima di gioia e fraternità ha animato la giornata, grazie al Parroco e membri del presbiterio.