Visita di Padre David Domingues alla Provincia comboniana dell’Ecuador

Immagine

Martedì 1 agosto 2023
Padre David, Vicario Generale dei Missionari Comboniani, è stato con noi dal 6 al 25 luglio e ha avuto l'opportunità di conoscere le 7 comunità che compongono la Provincia e i loro rispettivi membri. Il primo giorno, con il desiderio anche di inserirsi nella nuova realtà, lo ha dedicato a conoscere qualcosa di caratteristico della città di Quito. [Nella foto, la Comunità della Casa Provinciale]

Ha visitato il centro storico, di stile coloniale, molto significativo e ben conservato e, alla periferia della città, il monumento, di recente costruzione, della “Mitad del Mundo” (il centro del mondo). Riguarda al contesto politico e sociale del paese, padre David ha trovato una situazione di grande instabilità, insoddisfazione e violenza, che si sperimenta chiaramente, anche nei luoghi in cui operano le nostre comunità comboniane.

Come prima tappa, ha incontrato le comunità di Quito, la Casa Provinciale e il Postulato. La Casa Provinciale è dedicata ai servizi provinciali, all’AM e al ministero nelle parrocchie. Qui ha sede il CAM con la rivista Sin Fronteras. Recentemente, la comunità ha preso l'impegno di riattivare il Centro di Animazione Missionaria San Daniele Comboni a Carcelén, inaugurato nel 1998, molto attivo durante i primi anni e successivamente sospeso per varie circostanze. Per quanto riguarda il Postulato, abbiamo appena presentato per il Noviziato, l'ultimo postulante, con la speranza che altri giovani possano entrare. Il Centro Afro ha qui la sua sede. La comunità del Postulato da due anni si è fatta carico anche di una parrocchia. Padre David ha potuto conoscere tutte queste realtà e incontrare tutti i membri delle due comunità.

Padre David Domingues a Guayaquil.

Una seconda tappa è stata l’incontro con la comunità di Guayaquil, la città più popolosa del paese, dove ha sede una OCPH. La comunità è formata da due fratelli e due padri, si dedica a varie iniziative di pastorale sociale e afro. Da poco più di un anno ha preso in carico una parrocchia.

La terza tappa è stata la visita alla comunità di El Carmen, nella provincia di Manabí. È la parrocchia più popolosa tra le parrocchie affidate ai Comboniani in Ecuador. Giunto nei giorni delle festività della Patrona, la Madonna del Carmine, padre David ha avuto non solo l'opportunità di incontrare i missionari che lavorano lì ma anche di concelebrare in una solenne Eucaristia, in onore della Vergine.

La quarta tappa è stata la visita alle tre comunità che fanno parte del Vicariato apostolico di Esmeraldas, dove da diversi anni si è concentrato un gran numero di missionarie e missionari comboniani. Le tre comunità sono: La Merced (in città) dove la parrocchia è anche un santuario, Borbón, una parrocchia con un gran numero di villaggi in zone rurali di difficile accesso, e San Lorenzo, una parrocchia urbana e allo stesso tempo con un gran numero di villaggi nelle zone rurali.

L'ultima tappa per Padre David, dopo il lungo viaggio attraverso le comunità, è stato il ritorno a Quito, dove ha avuto un incontro molto fraterno con il Consiglio Provinciale. L’ultimo giorno, prima di partire, con i membri delle comunità che potevano essere presenti, padre David ha avuto l'opportunità di celebrare l'Eucaristia e partecipare ad un momento di festa, nel quale ci siamo congratulati con lui per i suoi 25 anni di ordinazione e lo abbiamo ringraziato per la sua visita nella nostra Provincia.

Padre David ci ha incoraggiati tutti con il suo stile cordiale e fraterno, ci ha fatto vivere la comunione con tutto l'Istituto, ci ha stimolato a vivere il messaggio del Capitolo e ci ha rafforzati nel nostro servizio alla Missione. Grazie infinite Padre David.
Padre Ottorino Poletto

Padre Ottorino Poletto