Martedì 8 agosto 2023
«Indimenticabile evento!». Questo il giudizio dato dai 140 giovani [nella foto] del Raduno Mondiale dei Giovani Comboniani (in inglese, World Youth Comboni Gathering – WYCG), durante il loro incontro di valutazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, cui hanno partecipato.

La Famiglia Comboniana è stata presente alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) 2023 in Lisbona attraverso l’iniziativa conosciuta come Raduno Mondiale dei Giovani Comboniani (in inglese, World Youth Comboni Gathering – WYCG), composta da gruppi di giovani provenienti da diverse nazioni, tra cui Stati Uniti, Spagna, Panama, Italia, Macao, Germania, Portogallo... In totale, circa 140 giovani e animatori, che, pur provenienti da diverse parti del mondo, hanno brillantemente superato la sfida della lingua grazie al “linguaggio dell’amore”.

Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona.

Prima di separarsi e tornare nei rispettivi paesi d’origine, lunedì 7 agosto 2023, i giovani della WYCG si sono riuniti nella comunità comboniana di Santarém per fare il punto su quanto hanno vissuto in Portogallo, in particolare a Lisbona.

Una delle esperienze che più hanno colpito tutti i partecipanti è stato l’impressionante silenzio “sentito e vissuto” davanti al Sacramento dell'Eucaristia durante la Veglia di preghiera del sabato sera. Penetranti anche alcune parole del Papa, che ha ripetutamente esortato i giovani a non avere paura e a vivere la sequela di Gesù in modo inclusivo: «Tutti, tutti, tutti! Nella Chiesa c’è posto per tutti».

Durante la giornata d’incontro Santarém, c'è stato anche un momento di riflessione individuale durante il quale ogni giovane ha avuto la possibilità di riflettere sui propositi fatti durante la GMG e di definirli in maniera concreta, per poi condividerli con gli altri in piccoli gruppi linguistici.

L'ultimo momento di questo incontro di valutazione è stata la celebrazione dell'Eucaristia, presieduta da padre David Domingues, Vicario Generale dei Missionari Comboniani.

Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. Foto cortesia

Per intercessione di San Daniele Comboni, preghiamo per i giovani dell'iniziativa Raduno Mondiale dei Giovani Comboniani che hanno partecipato alla GMG, affinché possano testimoniare con gioia tutto ciò che hanno vissuto in questi indimenticabili giorni trascorsi in Portogallo.