Venerdì 25 agosto 2023
Il 21, 22 e 23 agosto, i missionari comboniani della provincia del Messico si sono riuniti nella casa provinciale di Xochimilco per l’annuale assemblea provinciale. Quest’anno l’incontro si è concentrato sull’elaborazione e la messa a punto del cosiddetto “piano sessennale”, cioè il programma per i prossimi sei anni, basato sul lavoro e sulle decisioni del Capitolo generale tenutosi lo scorso anno a Roma.

L’assemblea è stata preceduta da una settimana di esercizi spirituali predicati da padre Antonio López Villaseñor, missionario saveriano. Con parole semplici e utilizzando testi della Sacra Scrittura, il predicatore ci ha invitato a lasciarci sempre guidare dallo Spirito e dalla volontà di Dio, facendo costantemente discernimento delle nostre motivazioni più profonde come missionari e come discepoli di Cristo e di San Daniele Comboni.

I lavori dell’assemblea hanno preso come punto di partenza le risposte date ai questionari che erano stati inviati alle comunità e ai segretariati. Le risposte sono state fatte oggetto di riflessione sia a livello personale che di segretariato, in vista della stesura di un piano con cinque priorità: formazione permanente, inculturazione dell’accompagnamento, formazione missionaria degli agenti locali, cammino sinodale e promozione vocazionale. Per ogni priorità sono stati elaborati linee di azione e processi di attuazione.

L’assemblea ci ha offerto la possibilità di sentirci in profonda comunione con i confratelli che avevano da poco celebrato il 25° di ordinazione, padre Pérez Cordova Roberto e padre Pimentel Guzmán José Alberto (ordinati il 18 agosto 1998), e con padre Contreras Ramírez Crisóforo, che celebrerà il suo giubileo d’oro il 9 settembre (ordinato nel 1973).

Durante l’Eucaristia conclusiva, il superiore provinciale, padre Güitrón Torres Rafael, e tutti gli altri membri della provincia presenti hanno impartito una solenne benedizione d’invio ai confratelli in partenza per una nuova missione e ai giovani che hanno fatto la professione religiosa lo scorso maggio e che fra poco si recheranno nei vari scolasticati per continuare la loro formazione.

[Misioneros Combonianos]