Lunedì 18 settembre 2023
“Le attività dell’Acse (Associazione comboniana servizio emigranti e profughi) stanno riprendendo a pieno ritmo”, comunica P. Venanzio Milani [nella foto], a nome del Consiglio direttivo dell’Acse. Ecco l’elenco dell’attività: corsi di italiano, inglese e informatica; ambulatorio odontoiatrico; distribuzione viveri; ritorno volontario assistito; e assistenza legale.

Sono già iniziate le iscrizioni ai diversi servizi, che sono gratuiti e gestiti da soci e volontari presso la sede dell’Acse a Via del Buon Consiglio, 19, a Roma. Ecco l’elenco: corsi di italiano, inglese e informatica; ambulatorio odontoiatrico; distribuzione viveri; ritorno volontario assistito; assistenza legale. Le iscrizioni, fino alla fine di settembre, si svolgono ogni mattina, da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 11,30. Dopo settembre ci saranno in tutte le mattine del giovedì.

I corsi di italiano accolgono studenti dal livello principianti fino al B2. Sono normalmente in presenza al mattino o al pomeriggio eccetto alcuni in online. Gli studenti partecipano a tre lezioni la settimana di due ore ciascuna. Lo scorso oltre una ventina di studenti ha sostenuto gli esami di Perugia con buoni risultati.

I corsi inizieranno il 9 ottobre, la vigilia della festa di S. Daniele Comboni, fondatore dei comboniani e delle comboniane che ha ispirato al comboniano P. Renato Bresciani la fondazione dell’Acse. Gli altri corsi prenderanno il via nella seconda metà di ottobre.

L’ambulatorio è già – come sempre – affollato e riesce a garantire prestazioni che si offrono in qualunque altro ambulatorio. Opera 5 giorni la settimana. Per usufruirne i servizi è necessaria l’iscrizione e la prenotazione.

Una felice novità all’ambulatorio è la possibilità di igiene dentale. Dal 25 settembre, ogni lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 si può fare igiene dentale gratuita per migranti. È una iniziativa della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La Sapienza e della Asl Latina, in collaborazione con l’Acse. Non ci sono condizioni particolari per usufruirne.

Il servizio viveri, dopo una breve pausa, è di nuovo attivo. La distribuzione dei pacchi avviene ogni giovedì dalle 14. alle 17,30 in Piazza S. Martino ai Monti. È necessario presentare l’ISEE. Lo scorso giovedì si sono distribuiti ben 105 pacchi tra famiglie e singoli.

Anche il ritorno volontario assistito è attivo. Lo scorso anno due migranti ne hanno usufruito.

Stiamo vedendo di organizzare pure un corso di taglio e cucito. Quando saremo pronti avvertiremo.

C’è solo da augurarsi che i migranti possano avvalersi di questi servizi.

Sono sempre attuali le parole di Papa Francesco: «I migranti non basta accoglierli: vanno anche accompagnati, promossi e integrati. Il loro lavoro, la loro capacità di sacrificio, la loro giovinezza e il loro entusiasmo arricchiscono le comunità che li accolgono. Ma questo contributo potrebbe essere assai più grande se valorizzato e sostenuto attraverso programmi mirati».

Per ulteriori informazioni sulle attività dell’Acse, clicca qui.
P. Venanzio Milani, MCCJ
Roma 18 settembre 2023