Venerdì 22 settembre 2023
La tradizione dell’Istituto vuole che la prima professione o i voti perpetui si facciano il 9 settembre, festa di san Pietro Claver, nostro Patrono e protettore delle missioni in Africa. Ed è stato lui, ancora una volta, ad accompagnare Roger Alexander Cerritos Abarca, comboniano salvadoregno, il giorno della sua ordinazione diaconale nella nostra parrocchia di San Daniel Comboni, in El Salvador (PCA), con una Eucaristia presieduta da Mons. Vittorino Girardi, vescovo comboniano.

Alla gioiosa celebrazione hanno partecipato i fedeli della parrocchia di origine di Roger, quelli della nostra parrocchia e tanti altri amici. Abbiamo potuto apprezzare il dono del diaconato come servizio e ciò che esso comporta per la Chiesa, nei sacramenti che il nuovo diacono può realizzare e nella condivisione del vangelo, essendo lui stesso – il diacono – con la sua vita, buona notizia.

Inoltre, ci sono stati diversi momenti che ci hanno fatto ripercorrere il cammino di Roger, dalla famiglia alla formazione: Costa Rica, México, Kenya...

Ancora una volta preghiamo i nostri santi, Pietro Claver, Daniele Comboni e Mons. Óscar Romero, in questo tempo di preparazione al sacerdozio di Roger, perché ci aiutino dalla loro santità a vivere la nostra e perché ci siano nelle nostre terre molti giovani disposti a dire il loro sì a Cristo nella missione.