Venerdì 20 ottobre 2023
La Famiglia Comboniana (i missionari comboniani e le suore missionarie comboniane) ha organizzato un corso per i missionari appena arrivati in Etiopia. Il corso si è svolto dal 19 settembre al 22 settembre presso la Casa Provinciale dei missionari comboniani ad Addis Abeba.

In veritò, il corso avrebbe dovuto tenersi più di un paio d’anni fa. Tuttavia, la pandemia da Covid-19 non ha permesso la sua organizzazione. Finalmente, quest’anno la Famiglia Comboniana, attraverso i rispettivi segretariati per la formazione, e in collaborazione con i due superiori provinciali, ha organizzato il corso, poiché entrambe le circoscrizioni sono state benedette con alcuni nuovi membri arrivati negli ultimi due anni.

Il corso è stato aperto ad altre Istituti, attraverso la Conferenza dei superiori religiosi maggiori (CMRS). Undici persone vi hanno partecipato: cinque missionari comboniani, due suore comboniane, tre suore della Congregazione di Sant’Orsola di Lucca, e una suora delle Missionarie Contemplative di Charles de Foucauld.

Il workshop è iniziato martedì con una preghiera guidata da padre González Núñez Juan Antonio, mccj, Vicario Apostolico di Hawassa, che era uno dei facilitatori. Padre Asfaha Yohannes, superiore provinciale dell’Etiopia, dopo aver dato il benvenuto a tutti, ha sottolineato il fatto che, a meno che qualcuno non impari la storia dell'Etiopia, sarebbe difficile comprendere le usanze del suo popolo, che è molto religioso e molto legato alle proprie tradizioni. Se uno non si immerge letteralmente nella tradizione cristiana molto antica del paese, gli risulterà molto difficile capire le abitudini religiose e culturali degli etiopi.
Padre André Mbala Topa, mccj