Assemblea dei coordinatori dei Laici missionari comboniani europei a Cracovia

Immagine

Giovedì 26 ottobre 2023
Il 12 e 13 ottobre si è tenuta a Cracovia l’assemblea dei rappresentanti dei Laici Missionari Comboniani (LMC) delle diverse province dell’Europa: Portogallo (1), Spagna (1), Germania (1), Italia (3), Polonia (3). Erano presenti anche Alberto de la Portilla, coordinatore del Comitato Centrale dei LMC, e i comboniani P. Arlindo Pinto, referente del Consiglio Generale per i LMC, e P. Adam Zagaja, referente dei superiori comboniani d’Europa.

Questo incontro è stato rimandato più volte, prima a causa del Covid e poi dell’invasione russa dell’Ucraina e della crisi dei rifugiati che ha generato. Finalmente siamo riusciti a trovare qualche giorno da condividere. È stata una grande gioia per tutti i partecipanti potersi incontrare di persona. È stato un incontro semplice. Ci siamo sentiti a casa in ogni momento grazie alla meravigliosa accoglienza ricevuta dai LMC e dai comboniani polacchi.

Il 12 ottobre, con tutti i presenti, abbiamo iniziato un’analisi condivisa della realtà di ciascuno dei nostri gruppi. Innanzitutto, abbiamo avuto il tempo di approfondire la comprensione della nostra vocazione LMC e dell’impegno di vita che essa comporta. Scoprire a cosa siamo chiamati come missionari in Europa. Un’Europa sempre più secolarizzata, dove il pericolo dell’individualismo e dell’indifferenza incombe di fronte ai tanti problemi che dovrebbero essere affrontati in modo solidale. Uno stile di vita spesso in contrasto con i valori del Vangelo e la ricerca del bene comune.

E da lì approfondire e capire che la nostra comunità LMC è la nostra principale forza, che da soli è difficile ma che in comunità e mettendo Gesù al centro tutto è possibile. Che la preghiera, la formazione e l’accompagnamento comunitario come LMC sono pilastri fondamentali che ci aiutano e rafforzano la fedeltà alla nostra vocazione.

Abbiamo anche avuto modo di riflettere sulla nostra responsabilità nella missione al di fuori del nostro continente. Fare missione ovunque ci troviamo in un dato momento non toglie nulla alle altre responsabilità che abbiamo a livello globale, a partire dalle nostre comunità internazionali presenti in Africa o in America e tutto ciò che ha a che fare con la nostra appartenenza internazionale.

I numerosi accordi che abbiamo a livello internazionale, i documenti che abbiamo approvato congiuntamente e gli strumenti che abbiamo creato (come il piano di formazione internazionale o la guida alla comunicazione) sono strumenti importanti che possono aiutarci nel nostro cammino.

Infine, ci siamo presi un po’ di tempo per visualizzare il tipo di servizio che ci si aspetta dal Comitato Europeo nei prossimi anni, dove concentrare le priorità di lavoro del Comitato e come può essere uno strumento di aiuto per i diversi gruppi in Europa.

Sono stati sicuramente giorni molto intensi che, come sempre, sono stati resi brevi dal fatto che ci si apprezza molto a stare con la famiglia. Ma ora non è il momento di fare tre tende, bensì di scendere nella realtà e di rendere possibile il sogno di Comboni in e dall’Europa.

Grazie a tutti voi che avete reso possibili queste giornate (sia a chi ha partecipato che a chi si è preparato prima) e tanti incoraggiamenti per rendere viva la nostra vocazione LMC.

Alberto de la Portilla,
Coordinatore del Comitato Centrale dei LMC