Visita di Padre David Domingues e Fratel Alberto Lamana al Messico

Immagine

Lunedì 13 novembre 2023
Padre David Costa Domingues, assistente e vicario generale dell’Istituto, e Fratel Alberto Lamana Cónsola, assistente generale, hanno visitato la nostra provincia dal 6 al 27 ottobre 2023 e assistito, a nome del Consiglio Generale dei Comboniani, agli atti di chiusura del giubileo per i 75 anni della nostra presenza in Messico.

Durante le quasi tre settimane di visita hanno avuto il tempo di percorrere – facendo una vera e propria maratona – il territorio messicano e visitare le comunità nelle quali siamo presenti, da La Paz fino alle montagne di Guerrero e Comalapa, per incontrare personalmente ciascun membro della Provincia e conoscere i vari luoghi di apostolato in cui noi Comboniani del Messico portiamo avanti il nostro lavoro missionario, le nostre case di formazione e l’Oasis San Daniel Comboni, dove ci si prende cura dei nostri confratelli anziani e ammalati.

La visita ha coinciso con la celebrazione di chiusura del nostro giubileo per i 75 anni di presenza in Messico: prima con un Messa solenne di ringraziamento nella Basilica di Guadalupe e poi con una giornata di festa nella sede del noviziato continentale a La Noria, alla quale ha partecipato Mons. Andrés Vargas, vescovo di Xochimilco.

Terminata la visita e tornati a Roma, P. David e Fr. Alberto hanno scritto una lettera alla Provincia nella quale ringraziano per l’accoglienza ricevuta e ci incoraggiano a continuare ad essere “fari di speranza per le persone che serviamo, camminando con loro e facendo nostri i loro dolori, le loro pene e anche le loro gioie, come ci ha insegnato Comboni. La conclusione di questa celebrazione del 75° giubileo – si legge alla fine della lettera – sia per tutti voi un nuovo inizio di rinnovato entusiasmo e impegno a servire, a dare testimonianza e a fiorire lì dove Dio vi conduce come Missionari Comboniani che trovano nel Cuore di Gesù la fonte inesauribile della propria forza e e del proprio dinamismo missionario”.

P. Ismael Piñón, MCCJ