Museo africano di Verona – Mostra di presepi provenienti dai luoghi di missione

Immagine

Natale 2013
Da venerdì primo dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, il Museo africano di Verona propone ai suoi visitatori una mostra temporanea di presepi provenienti dai luoghi di missione nel mondo, dei missionari Comboniani. Un viaggio che permette di immergersi nelle diverse tradizioni e culture, spostandosi da un capo all’altro del mondo. [Museo africano di Verona]

Guardando i colori, le diverse forme e i materiali impiegati non si può che restare meravigliati e affascinati dalla creatività di abilissimi artigiani capaci, con le loro opere, di raccontare il mistero della Natività nel contesto delle tradizioni, dei gusti, delle abitudini dei propri paesi.

Un’esposizione artistica per avvicinare e sensibilizzare al messaggio universale del Natale e far apprezzare le tante varietà, possibilità delle arti plastiche. I presepi esposti provengono da più di cinquanta paesi sparsi nel mondo, dall’Asia, all’Africa all’America Latina piccoli e grandi capolavori.

Ammirando la ricca varietà di questi presepi, le forme, le caratteristiche, i particolari dei personaggi, la diversità dei materiali utilizzati, è possibile fare valutazioni dal punto di vista non solo etnografico, ma anche interculturale. La tradizione del presepe si è trasformata non solo storicamente, ma ha anche subito molteplici cambiamenti legati all’arte e alla cultura dei popoli di tutto il mondo. Nel presepe riconosciamo la duplice possibilità di descrizione e contestualizzazione di una realtà storica, culturale, lontana o vicina, ma allo stesso tempo anche l’occasione di astrarre temporalmente il messaggio cristiano e trasformarlo in una celebrazione universale della nascita e della vita.

Nel periodo di esposizione non potevano mancare gli appuntamenti dedicati ai laboratori.

Si inizia sabato 2 dicembre alle ore 15.30 con un’esperienza unica, rivolta ad ogni fascia di età: Drum Circle curato dalla facilitatrice musicale Greta Aliprandi. Un pomeriggio all’insegna dello stare insieme, dello sperimentare per fare comunità attraverso la musica, come nelle culture africane.

Domenica 3 dicembre, alle ore 15.30, si prosegue con un’altra proposta altrettanto intrigante e stimolante: Presepi di Argilla, laboratorio condotto dalla ceramista Eliana Maria Da Silva. Ogni partecipante potrà realizzare un personale presepe in argilla guidato dell’esperienza di Eliana. Questa attività proposta è consigliata a partire dai 10 anni. Il terzo appuntamento, sabato 16 dicembre, alle ore 15.30, è dedicato all’arte del Batik, antica tecnica di colorazione del tessuto tramite cera calda. Il Batik di Natale è un laboratorio curato dal personale del Museo africano e consigliato a partire dai 10 anni.

Tutti i laboratori sono su prenotazione entro le 48 ore precedenti l’evento. Ogni laboratorio verrà realizzato solo con il raggiungimento minimo di iscrizioni. Per informazioni sui costi e iscrizioni consultare il sito del museo all’indirizzo www.museoafricano oppure scrivere a: comunicazione@museoafricano.org o telefonare, il mattino dal lunedì al venerdì: 045/8092199.

Per tutto il periodo di esposizione sarà presente nella nostra Bottega solidale “SOKO” uno spazio interamente dedicato all’artigianato proveniente dalle missioni nel mondo e articoli natalizi. Ingresso libero per il mercatino.

Orari d’apertura
Dal martedì al venerdì: 8.30-14.30 (ultimo ingresso ore 14)
Sabato e domenica solamente il 1° e il 3° fine settimana del mese con orario 15.00-18.00.

Museo africano – Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona
Possibilità di parcheggio interno
Biglietto unico: 5,00€ Collezione permanente + mostra temporanea Presepi in Missione
Ingresso omaggio bambini fino ai 12 anni e persone disabili.