Giovedì 11 gennaio 2024
Il tema scelto quest'anno per i “Presepi a Venegono” della comunità Pastorale di Venegono Inferiore e Superiore è “incontriAMO e ascoltiAMO” le voci degli invisibili della nostra società, le persone singole e i gruppi sociali che sono resi invisibili dall'indifferenza della maggioranza e da scelte politiche, sociali e culturali. La nascita di Gesù è annunciata ai pastori, agli emigrati e ai giovani; sono essi che si fanno portavoce di quanto hanno visto e udito riuscendo a condividere la gioia che deve essere di tutti i popoli.

Anche quest'anno, dopo la visita al presepio, il percorso prosegue con l'esposizione della mostra "OLTRE I MURI" che racconta le 77 barriere nel mondo che, unite alle recinzioni in filo spinato, circondano il pianeta in un abbraccio escludente fra chi è dentro e chi è fuori.

Durante il percorso, viene presentata la campagna "STOP BORDER VIOLENCE", l'obiettivo è quello di arrivare a un milione di firme. L’iniziativa europea, partita ufficialmente il 10 luglio scorso, terminerà il 10 luglio 2024. La finalità della campagna è quella di chiedere alla Commissione Europea una nuova legislazione che preveda misure concrete per contrastare e prevenire violenze e torture contro migranti e rifugiati in Europa e alle frontiere. Per raggiungere l’obiettivo è però indispensabile che ci sia non solo un milione di firme, ma che questo milione sia espressione di almeno sette paesi europei differenti.

Ai più piccoli, è riservato il laboratorio "ABBATTIAMO MURI per COSTRUIRE PONTI" attraverso l'iniziativa di "Parole BELLE e BUONE" che aiuteranno a costruire la solidarietà e la fraternità.

La Scuola Superiore di Arti applicate di Milano, coordinata dal professore e illustratore Silvio Boselli (artista delle arti visive), autore del bellissimo disegno della locandina, ha accolto il nostro invito per collaborare alla realizzazione di questo presepio. Il prof. Boselli e i suoi studenti si sono anche confrontati sul tema degli "INVISIBILI", le persone che ci vivono accanto, i senzatetto, i migranti, i poveri, gli svantaggiati che la società finge di non vedere. Sono nati sedici PRESEPI CONTEMPORANEI realizzati dagli studenti del terzo anno del corso di illustrazione.

Gli "invisibili"

Il percorso si conclude con il tradizionale "MERCATINO ETNICO" e l'esposizione e vendita di libri che ci aiuteranno ad approfondire le tematiche presentate dal presepio. La realizzazione di tutte queste attività natalizie è stata possibile grazie alla perseveranza di collaboratori e collaboratrici che condividono il nostro essere e fare missione qui al castello di Venegono.

Voglio concludere con alcune parole che sentirete pronunciare nel racconto della 75ª edizione del presepio: "Andiamo verso il portico ad ammirarlo, ad adorarlo in silenzio, egli è qui per noi e con noi sarà sempre in tutti i momenti della nostra vita. Tendiamo le nostre mani, porgiamo i nostri orecchi e sentiamo il suo Amore incondizionato... incontriAMO e ascoltiAMO".

Presepi a Venegono: “incontriAMO e ascoltiAMO”

A tutti e tutte giunga il nostro più sentito, profondo e sincero GRAZIE e augurio di BUON NATALE e Prospero 2024.