Ordinazione sacerdotale di Roger Alexander Cerritos Abarca a El Salvador

Immagine

Giovedì 29 febbraio 2024
Una piccola parrocchia, come indica anche il suo nome, Santa María Niña (Santa Maria Bambina), ha aperto le sue porte per accogliere l'ordinazione sacerdotale di uno dei suoi figli, il diacono comboniano Roger Alexander Cerritos Abarca, nato nel 1980 vicino alla chiesa.

Roger ha ricevuto il ministero del sacerdozio per mano di Mons. José Luis Escobar Alas, Arcivescovo di San Salvador. La comunità si è preparata con una settimana di animazione da parte dei Missionari Comboniani della provincia e ha potuto così conoscere meglio il nostro carisma.

All'Eucaristia di ordinazione, sabato 24 febbraio, in una chiesa piena di gente – sacerdoti del clero diocesano e religioso, religiosi e religiose e molti fedeli – Mons. José Luis ha sottolineato che è solo per grazia di Dio che un giovane arriva al sacerdozio, dopo un lungo percorso di preghiera e formazione. L’Arcivescovo ha espresso la sua gratitudine per tutti i Missionari Comboniani che hanno lavorato nell'arcidiocesi, ricordando in particolare quelli che sono rimasti tra noi, i padri Giacomo Piccinelli e Orlando Borghi.

Roger, che durante la formazione è stato in Costa Rica, Messico e Kenya, ha espresso la sua gratitudine dicendo di non essersi mai sentito solo, ma sempre accompagnato dall’Istituto, dai Comboniani, dagli amici, dai benefattori e da tante persone di buona volontà.

Una comunità che, nella sua povertà, invia un sacerdote missionario nel mondo è un invito ai giovani a riflettere sul dono della vocazione missionaria e un invito a tutti a vivere questa occasione come un dono di fede.

P. Roger Alexander Cerritos Abarca, mccj

La prima Messa di Roger è stata celebrata nella parrocchia comboniana di San Daniele Comboni: preghiamo perché il giorno e la notte, il sole e la pioggia trovino il nostro nuovo sacerdote sempre pronto a servire il suo popolo, a dire fedelmente "sì" alla sua vocazione, dono di Dio.
(P. Juan Diego Calderón Vargas, mccj)