Giovedì 7 agosto 2025
Il 2 agosto 2025, a Jijiga, nel Vicariato Apostolico di Harar, nella regione somala dell’Etiopia, ha avuto luogo un significtivo evento: il diacono Mintesnot Simeneh Lemessa è stato ordinato sacerdote. La cerimonia ha visto la presenza del vicario apostolico di Harar, mons. Angelo Pagano, OFM Cap., e del vescovo ausiliare dell’arcieparchia di Addis Abeba, Mons. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, MCCJ.

Durante l’omelia, il vescovo ordinante, Mons. Tadesse, ha parlato della bellezza del ministero sacerdotale, sottolineando la sacra responsabilità che deriva dal servire la Chiesa e la comunità.

La cerimonia ha attratto un gran numero di sacerdoti e religiose, tra cui vari missionari comboniani e suore comboniane. La parrocchia di San Giuseppe, che è stata benedetta dalla presenza dei missionari per oltre un secolo, ha celebrato questa occasione speciale con giubilo e un profondo senso di appagamento spirituale.

Mintesnot Simeneh ha completato gli studi teologici e ricevuto il diaconato in Brasile, ed è ora stato assegnato alla provincia comboniana di questo paese sudamericano.

Molto azzeccate le parole finali del superiore provinciale a chiusura della celebrazione: «Con l’assegnazione di padre Mintesnot alla provincia comboniana del Brasile per il suo primo ministero sacerdotale missionario è uno splendido segno dell’apertura al mondo intero di questa parrocchia di San Giuseppe di Jijiga, del Vicariato Apostolico di Harar, della provincia comboniana di Etiopia e anche della Chiesa cattolica etiopica tutta: inviare un nostro “testimone” come dono della nostra fede alla Chiesa del Brasile dimostra senza ombra di dubbio che abbiamo preso sul serio l’imperativo di Gesù: “Andate in tutto il mondo e annunciate il vangelo a ogni creatura”. In un certo senso, è una prova della nostra maturità. Di questo, non possiamo che ringraziare il Signore».

La giornata di festa si è conclusa con un pasto preparato nella sala parrocchiale, che ha simboleggiato sia l’unità della comunità parrocchiale che la sua grande gioia nel donare un proprio figlio al ministero dell’evangelizzazione, ma anche una benedizione sulla nuova tappa della vita di padre Minstesnot Simeneh.

P. Asfaha Yohannes, mccj