Giovedì 28 agosto 2025
Lo scorso 16 agosto, San Juan Atenco (Puebla) è stato teatro della celebrazione del 25° anniversario sacerdotale di padre Armando Máximo Aquino [alla destra nella foto], in compagnia dei suoi familiari, amici e membri della famiglia comboniana provenienti da diverse parti del Paese, nonché di parte della comunità parrocchiale di San José Comalapa (Veracruz), parrocchia in cui oggi svolge il suo servizio missionario.
È stata una giornata molto importante per padre Armando, caratterizzata da tanti gesti di profondo affetto e da molti ricordi di esperienze vissute tutto vivi, nonostante gli anni da lui trascorsi in Ciad o in altre parti del Messico (Città del Messico, Sahuayo e Comalapa).
Una settimana dopo, il 23 agosto, è stato padre Víctor Alejandro Mejía a celebrare il suo giubileo sacerdotale nel Santuario di Guadalupe, a La Paz (Bassa California del Sud), sua città natale. Anche accanto a lui c’erano familiari, amici, un buon gruppo di missionari e missionarie comboniani e diversi sacerdoti diocesani, tra cui mons. Miguel Ángel Espinoza, vescovo coadiutore di La Paz, e mons. Jaime Rodríguez, missionario comboniano e vescovo emerito di Huánuco, Perù. Non ha potuto essere presente il vescovo titolare di La Paz, mons. Miguel Ángel Alba, per motivi di salute.
La cerimonia, durante la quale padre Víctor ha rinnovato le sue promesse sacerdotali, è stata seguita attraverso i social media da varie comunità cristiane di Macao e Taiwan, dove egli ha lavorato per oltre vent’anni e alle quali ha rivolto alcune parole in cinese per ringraziarle del loro sostegno e della loro vicinanza. Padre “Vicho” – è così che tutti lo chiamano – è il primo comboniano originario della Bassa California del Sud, dove i primi comboniani arrivarono ben 77 anni or sono.
Il prossimo novembre sarà la volta di padre Lauro Betancourt di celebrare i suoi 25 anni di sacerdozio a Zacatecas. In dicembre si celebrerà il giubileo di padre Aldo Sierra, al presente impegnato in Sudafrica.
Fr. Raúl Cervantes e P. Ismael Piñón, mccj
Misioneros Combonianos