Martedì 14 ottobre 2025
Venerdì 10 ottobre 2025, tutti i membri della Famiglia Comboniana in Sudafrica (padri, fratelli, suore, scolastici e postulanti) hanno partecipato a un pellegrinaggio comboniano per celebrare il Giubileo della Speranza e la Solennità di San Daniele Comboni, il nostro amato Fondatore e Padre.
La meta di questo primo pellegrinaggio comboniano è stato il Santuario di Maria Madre della Misericordia a Magaliesburg, nell’Arcidiocesi di Johannesburg, situato a circa 80 km dalla sede metropolitana di Johannesburg. Eravamo un gruppo di circa 40 missionari-pellegrini.
Nel suo intervento introduttivo, padre John Baptist, superiore provinciale, ha dato il benvenuto a Mons. Buti Tlhagale, arcivescovo emerito di Johannesburg, che ha avuto la bontà di accompagnarci in questo pellegrinaggio. Ha poi ringraziato tutti i membri della Famiglia Comboniana per aver partecipato numerosi a questo primo pellegrinaggio comboniano. Ha poi voluto sottolineare la presenza degli scolastici e dei postulanti – il presente e il futuro giovanile del nostro Istituto Comboniano – e quella dei confratelli anziani, la memoria vivente dell’Istituto, ricordando le parole di Papa Francesco: «Se i giovani sono chiamati ad aprire nuove porte, gli anziani ne custodiscono le chiavi».
Ha inoltre ricordato che Comboni ci ha immaginati come «missionari santi e capaci», sempre pronti a spendere la vita e le energie per i più poveri e abbandonati. «I poveri attendono la nostra risposta attraverso iniziative concrete a loro favore».
Padre John Baptist ha concluso con le parole del nostro Fondatore: «Coraggio per il presente, ma soprattutto per l’avvenire!».
Mons. Buti Tlhagale ha condiviso con noi alcune riflessioni sulla grande missione della Chiesa e sul ruolo pionieristico di Comboni nell’evangelizzazione dell’Africa. Quindi abbiamo recitato il Rosario camminando attorno al santuario mariano, per poi riunirci nella celebrazione eucaristica, seguita da un’agape fraterna.
San Daniele Comboni, prega per noi!
Padre John Baptist Keraryo Opargiw, mccj