Venerdì 17 ottobre 2025
La Famiglia comboniana di Guayaquil (Ecuador) ha organizzato diverse attività per celebrare il nostro fondatore San Daniele Comboni. Quindi, dal 1° al 9 ottobre, si è svolta la novena presso la parrocchia Verbo Divino, con la partecipazione dei gruppi parrocchiali, sotto la guida di padre Séraphin Kakwata Kingwaya, comboniano congolese.

I giorni iniziavano con il rosario missionario incentrato sui continenti, seguito dall’Eucaristia e dalla novena con letture degli Scritti di Comboni, al fine di accrescere la conoscenza e il carisma non solo dei membri della comunità comboniana, ma anche della comunità parrocchiale. Per il giorno della festa, sono stati convocati più gruppi parrocchiali, gruppi che fanno parte e collaborano con i comboniani: la Pastorale Afro, i Laici Missionari, Ecopax, Amici della Missione, America Missionaria e Prohuma.

Venerdì 10 ottobre, la messa è stata concelebrata dai missionari comboniani Seraphin Kakwata, Fernando Flores e Vicente Turinawe, che hanno condiviso con tutta la comunità presente dati e storie sulla missione, invitandoci a partecipare più attivamente all’annuncio del Vangelo e all’aiuto alle comunità.

Al termine dell’Eucaristia siamo stati invitati a un’agape fraterno con la comunità parrocchiale e abbiamo colto l’occasione per conversare e condividere le nostre esperienze e vicende come famiglia comboniana. Padre Vicente Turinawe dell’Uganda ha illustrato alcune attività del suo cammino missionario e anche ciò che è stato realizzato nella parrocchia questo anno 2025.

Ringraziamo per tutto ciò che abbiamo vissuto e realizzato in questo periodo, che ci consolida come famiglia comboniana e che, in un modo o nell’altro, sta motivando altri a condividere il carisma missionario secondo lo stile di San Daniele Comboni, non solo tra noi che siamo in questo cammino, ma anche tra altri che vogliono far parte di questo apostolato, consapevoli che il nostro lavoro e la nostra azione possono essere quel seme che nei prossimi anni darà i suoi frutti per la missione.

Congratulazioni a tutti i Missionari Comboniani per questa celebrazione, che ci riempie di gioia e ravviva in ciascuno l’amore e l’impegno verso il carisma del nostro Fondatore e il suo ardore per la missione verso i più poveri e bisognosi nei nostri luoghi di azione.

Saluti in Cristo,
Susana Ortega Delgado, LMC