“Grati per il cammino fatto”
Tenendo ben salde nel nostro cuore le parole del nostro compianto Papa Francesco, che ci ha ricordato che «un vero incontro significa non solo parlarsi, ma anche ascoltarsi con il cuore», siamo molto grati per il cammino percorso, attraverso una serie di incontri svoltisi nel corso degli anni tra i Comboni Survivors’ Group (CSG) nel Regno Unito e la Direzione dei missionari comboniani , conclusosi con l’incontro tenutosi presso la residenza dell’arcivescovo a Westminster il 2 ottobre 2025.
Questo percorso ha visto, da una parte, il grande coraggio mostrato dai membri del CSG nel condividere le difficili esperienze del loro passato e, dall’altra, la dedizione della direzione generale dei missionari comboniani nell’ascoltare, nel rispondere e nell’impegnarsi, passo dopo passo, per un cambiamento significativo nel corso di questi anni. In questo senso, sono degni di nota l’esito dell’audit indipendente dei missionari comboniani in Inghilterra e Galles dalla Catholic Safeguarding Standards Agency (CSSA) nel luglio del 2025 e la Safeguarding Policy per tutti missionari comboniani ovunque essi siano presenti recentemente pubblicata.
Va detto che tutti i partecipanti hanno continuato a lavorare insieme con apertura, onestà e rispetto, pur essendo dolorosamente consapevoli dell’impatto duraturo degli abusi subiti durante l’infanzia e del peso che questi comportano per tutta la vita per le vittime e le loro famiglie. Ultimo, ma non per importanza, va segnalato il profondo debito di gratitudine dovuto a S.E. il Cardinale Vincent Nichols per la sua saggezza, guida e incoraggiamento nel presiedere le nostre riunioni.
In relazione all’ultimo incontro svoltosi, è degno di nota il livello di soddisfazione personale per il punto a cui si è arrivati, con l’accettazione di un passato che non può esser cambiato, e con la comprensione che è ora possibile un passo avanti verso una maggiore pace interiore. Si è anche riconosciuta la profondità spirituale di questo percorso di guarigione che è allo stesso tempo esigente e gratificante – un percorso di solidarietà e compassione condivisa da quanti si sono coinvolti in esso.
Da parte dei missionari comboniani, la Direzione rimane impegnata nel dialogo continuo e nella cura pastorale dei membri del CSG, anche se in futuro tale impegno si concentrerà in Gran Bretagna, basandosi sul modello di comunicazione consolidato sviluppato tra il superiore provinciale locale e il coordinatore del Comboni Survivors’ Group.
Venerdì 3 ottobre 2025
[Pubblicato su Familia Comboniana 846 - Dicembre 2025]