Roma, venerdì 1 febbraio 2013
Dal 28 gennaio al 2 febbraio 2013 si svolge a Nairobi l’Assemblea dell’Evangelizzazione delle provincie/delegazioni dell’Africa anglofona e Mozambico (APDESAM). Partecipano all’assemblea i segretari provinciali dell’evangelizzazione, P. Mariano Tibaldo, segretario generale dell’evangelizzazione, e P. Giulio Iglesias Ocaña, provinciale incaricato del settore dell’evangelizzazione per l’APDESAM.

L’assemblea dell’evangelizzazione cerca di definire una metodologia comboniana di lavoro missionario a livello del sub-continente alla luce del documento: “La nostra missione. Esperienza e riflessione – Conclusioni del processo della Ratio Missionis”, un documento edito recentemente dal Segretariato Generale dell’Evangelizzazione.

Il mattino del primo giorno, il prof. Laurenti Magesa ha svolto il tema ‘Il futuro degli Istituti missionari in Africa’. Il pomeriggio dello stesso giorno e parte del mattino del giorno successivo, P. Francesco Pierli e Fr. Alberto Parise hanno spiegato i principi e gli elementi del ‘circolo pastorale’ nelle nostre attività missionarie. Questi elementi sono estremamente importanti per rinnovare la nostra metodologia missionaria.

P. Mariano Tibaldo ha offerto il suo contributo mercoledì e ha parlato della storia della Ratio Missionis e dei cambiamenti del paradigma missionario nell’Istituto comboniano. Infine, ha presentato il documento della Ratio Missionis mettendone in luce gli elementi più importanti emersi nel processo.

Giovedì è stato dedicato alla presentazione della metodologia di evangelizzazione di ciascuna circoscrizione. Venerdì mattina si discuterà degli elementi e dimensioni della Ratio Missionis che ci aiutano a fare una revisione delle nostre attività missionarie. Infine, nel pomeriggio dello stesso giorno, i partecipanti faranno un riassunto di ciò che è stato discusso offrendo proposte operative per rinnovare la nostra metodologia missionaria, specialmente a livello di circoscrizione.


Prof. Laurenti Magesa ha parlato ai partecipanti sul tema ‘Il futuro degli Istituti missionari in Africa’.

Partecipanti all’assemblea dell’evangelizzazione:
1. P. Mariano Tibaldo – Roma
2. P. Giulio Iglesias Ocaña – Etiopia
3. P. Tesfamariam Ghebrecristos Woldeghebriel – Eritrea
4. P. Körber Markus Lorenz – Sud Sudan
5. P. David Octavio Aguilar Guzmán – Sud Sudan
6. P. Filipe Miguel Oliveira Resende – Kenya
7. P. Christopher Besigye – Uganda
8. P. Jerónimo Alberto Vieira da Costa – Mozambico
9. P. Kambo Paul Kithuku – Sudafrica
10. P. Norbert Stonfer – Khartoum
11. P. Gian Battista Moroni – Malawi/Zambia
12. P. John Richard Kyankaaga Ssendawula – Egitto
13. P. Paul Annis – Egitto
Invitati:
1. P. Laurenti Magesa
2. P. Francesco Pierli
3. Fr. Alberto Parise