Sabato 21 giugno 2014
I missionari comboniani della DSP hanno tenuto, dal 9 al 13 giugno, la loro assemblea provinciale annuale nella casa di Ellwangen-Josefstal, in Germania. Circa 25 comboniani hanno partecipato all’assemblea. Sono stati trattati e approfonditi con particolare enfasi due temi: L’importanza del Piano di Daniele Comboni per l’azione missionaria di oggi e il Piano della provincia che è espresso nel “Progetto DSP”. Alla fine del primo giorno lavorativo P. Gregor Bog-Dong Schmidt (nella foto) ha riferito all’assemblea sui conflitti sud sudanesi degli ultimi mesi e sulla situazione dei comboniani in Sud Sudan.

Il tema principale svolto
durante l’assemblea è stato “La Missione della Provincia di lingua tedesca alla luce del Piano del nostro Fondatore Daniele Comboni”. Cinque confratelli hanno offerto degli input per il lavoro in gruppi: Linee fondamentali del Piano di Comboni (P. Reinhold Baumann); il Piano alla luce del Concilio Vaticano II (P. Franz Weber); il Piano dal punto di vista di un confratello africano (P. Roberto Turyamureeba); il Piano di Comboni, il nostro ‘Fondo Comune’ e un esame critico dei progetti provinciali (Fr. Bruno Haspinger); Priorità presenti e future della DSP alla luce delle preoccupazioni fondamentali del Piano (Fr. Friedbert Tremmel, e P. Karl Peinhopf).

Tra le conclusioni è stato detto che il Piano fu concepito per una situazione diversa dalla nostra di oggi e perciò, per il nostro impegno missionario odierno, non può più essere normativo nella stessa forma. Comunque anche se il Piano di Comboni non è il ‘non plus ultra’ per i nostri tempi, atteggiamenti fondamentali però come avere a cuore la gente, annunciare loro il vangelo, impegnarsi per gli emarginati della società, sono principi di Comboni validi ancora oggi.

Un altro punto fondamentale dell’assemblea si riferiva alla valutazione del Progetto della DSP, seguendo i seguenti indicatori: vedere i limiti, nuova ripartenza, nello Spirito di Dio.

Il lavoro con i sette progetti parziali è andato avanti: “Documento base”, “Compiti, persone, strutture”, “Animazione missionaria e collaborazione con i laici”, “Evangelizzazione”, “Opera del Redentore”, “Mezzi di comunicazione e pubblicazioni”.

Dr. Norbert Nagler ha aiutato l’assemblea a visualizzare i contenuti discussi, i punti mancanti o ancora in sospeso e le nuove sfide. Tuttavia, non è stato ancora possibile arrivare a mettere assieme e a collegare alcune ‘trame’ dei progetti parziali. Questo lavoro è rimasto come domanda e compito per il futuro.

Alla fine del primo giorno lavorativo P. Gregor Bog-Dong Schmidt ha riferito all’assemblea sui conflitti sud sudanesi degli ultimi mesi e sulla situazione dei comboniani in Sud Sudan. Alcuni confratelli sono rimasti profondamente scossi.

I lavori dell’assemblea proseguiranno con la presentazione della relazione dell’economo provinciale e della valutazione del superiore provinciale, P. Karl Peinhopf, sulla situazione delle singole comunità.

Una gita comunitaria alla “Fiera di giardinaggio 2014” (Landesgartenschau 2014) a Schwäbisch Gmünd è stata riposante e ha offerto una pausa rilassante al lavoro e alle sedute dell’assemblea.