In Pace Christi

Kurz Eugen

Kurz Eugen
Data di nascita : 26/10/1930
Luogo di nascita : Ellwangen
Voti temporanei : 26/10/1952
Voti perpetui : 11/03/1956
Data ordinazione : 29/07/1956
Data decesso : 08/02/2008
Luogo decesso : Ursberg

P. Eugen Kurz, nato il 26 ottobre 1930, è deceduto all’età di 76 anni, l’8 febbraio 2008. Nonostante avesse qualche problema di cuore, la sua morte è giunta inaspettata.

P. Eugen era originario di Bühlerzell, vicino Ellwangen. Anche per questo motivo, forse, era entrato nel nostro seminario minore di Ellwangen-Josefstal ed era stato uno dei primi studenti a completare le medie in questo seminario dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Terminate le varie fasi della formazione e degli studi, fu ordinato sacerdote a Bamberg nel 1956.

P. Eugen trascorse il suo primo periodo di servizio come formatore nel seminario minore di Ellwangen, dove rimase fino al 1968. Molte persone della zona di Ellwangen lo hanno conosciuto proprio a quel tempo.

Il servizio pastorale
Dopo il periodo come formatore, per tutto il resto della sua vita P. Eugen è stato sempre impegnato nel servizio pastorale in varie parrocchie. In un primo momento, fu mandato ad Essen, non lontano da Colonia, come membro fondatore di una comunità locale. La nuova comunità doveva sostenere la rivista missionaria Kontinente, iniziata da poco. Allo stesso tempo i confratelli della comunità cercavano di creare un legame con la Chiesa locale. Così P. Eugen iniziò a servire anche la parrocchia.

Dal 1975 lo troviamo a Pöcking, vicino Monaco, che a quel tempo era la casa provinciale. Quando P. Eugen divenne parroco di Pöcking, contribuì vivamente ad introdurre una presenza missionaria tra i fedeli.

Più tardi lo troviamo nella casa di Graz-Messendorf, sempre come parroco della comunità (1990-1992). Poi, per un anno, andò in Sudafrica (1992-1993) dato che il consiglio provinciale gli aveva offerto l’opportunità di fare un’esperienza diretta di missione. Al di fuori di questa esperienza, P. Eugen ha sempre lavorato nella DSP.

Tornato in Germania, fu per sette anni parroco di Opfenbach, la parrocchia della nostra comunità di Mellatz. Infine, dal 2000 fino alla morte, è stato responsabile del grande centro per disabili di Ursberg. È stato sepolto a Ellwangen.

Il cinquantesimo di sacerdozio
Nel 2006, aveva celebrato il cinquantesimo di sacerdozio. Per il santino che aveva fatto stampare in occasione di questo anniversario, P. Eugen aveva scelto la seguente frase di San Paolo: “Noi, infatti, non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore; quanto a noi, siamo i vostri servitori per amore di Gesù” (2 Cor 4,5). Ora, il nostro confratello, dopo aver speso tanti anni come servitore fedele e generoso del Signore, vede compiuto il suo desiderio. Possa il Signore donargli la pienezza della vita eterna.

Da Mccj Bulletin n. 238 suppl. In Memoriam, aprile-luglio 2008, pp. 56-58.