Roma, giovedì 19 aprile 2012
Il Gruppo di Riflessione sull’Islam, che comprende i rappresentanti delle provincie anglofone e francofone dell’Africa e del Mozambico, si è incontrato a Layibi (Uganda) dal 17 al 22 aprile sul tema “La Da’wah islamica: minaccia o sfida?”.

Il gruppo di riflessione si riunisce ogni due anni per approfondire alcuni aspetti importanti dell’Islam in relazione alle sfide pastorali che tale religione presenta ai cristiani in Africa. Quest’anno il tema è incentrato sulla ‘chiamata’, l’appello’ (da’wah) a seguire la strada di Dio attraverso la conversione all’Islam. Un argomento alquanto attuale per tutte le nostre provincie dell’Africa.

Con l’aiuto dei confratelli del Dar Comboni del Cairo il Gruppo di Riflessione ha esplorato il significato, i fondamenti teologici e la metodologia missionaria della da’wah islamica e quali risposte pastorali siano possibili da parte cristiana. L’Islam è una religione in rapida espansione che, come il Cristianesimo, fa del compito missionario e dell’invito alla conversione un obbligo per ogni musulmano. Nel Continente africano l’emergere di un Islam militante e dinamico pone non poche problematiche alle comunità cristiane.

Il Gruppo di Riflessione ha aperto un sito web dove si possono trovare diversi documenti per l’approfondimento dell’Islam, oltre ad altri documenti presentati nelle riunioni degli anni scorsi. L’indirizzo web: http://www.awlaadibnhagar.org/.