Roma, domenica 26 agosto 2012
Gli assistenti generali P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie e Fr. Daniele Giovanni Giusti hanno visitato ufficialmente la provincia comboniana del Mozambico dal 6 al 26 agosto. La giornata del 24 agosto è stata dedicata dalla Provincia del Mozambico alla chiusura dell’Anno della Memoria Comboniana. La conclusione è stata marcata da una Santa Messa celebrata da Mons. Germano Grachane, vescovo di Nacala, sul luogo dell’uccisione di Fr. Alfredo Fiorini e di Sr. Teresa Dalle Pezze, nel giorno del 20° anniversario della morte di Fr. Alfredo.

Il 6 agosto è incominciata la visita di P. Tesfaye e di Fr. Giusti alla Provincia comboniana del Mozambico. Dopo un primo incontro con i confratelli della comunità di Maputo presso il Postulato di Matola, la visita è continuata a Tete, grande centro del Distretto di Cahora Bassa, centro energetico e minerario del Paese. In questa città i Comboniani si incaricano della parrocchia di periferia dedicata ai Martiri d’Uganda a Matundo, un sobborgo della città aldilà del grande fiume Zambesi. Da Tete i nostri confratelli si incaricano anche della lontana parrocchia storica di Marara. La visita ha avuto il suo momento più pregno di significato nell’incontro svoltosi a più Chitima (circa 120 km da Tete in direzione della frontiera con lo Zimbabwe, tutta zona di prima evangelizzazione). Qui sono confluiti tutti i confratelli in un incontro di reciproca conoscenza e di considerazione delle istanze legate all’evangelizzazione della zona e del quadro più ampio dell’Istituto.

Da Tete la visita al Mozambico dei consiglieri generali si è spostata alla diocesi di Beira, sempre nella zona centrale del Mozambico, alla comunità di Muxungue, a circa 120 km a sud dall’incrocio della nazionale che unisce Tete a Beira. Qui svolgono il loro apostolato P. Mejia González José Luis, P. Filip Andrzej Jan e P. Pendin Giocondo (al momento in vacanza). Particolarmente commovente è stata la liturgia domenicale del 12 agosto con la piccola comunità cristiana di Muxungue centro e poi l’incontro con le 4 sorelle comboniane che lavorano nella parrocchia di Mangunde, a 45 km entroterra rispetto alla strada di Muxungue. A loro si è aggiunto P. Poletto Ottorino, animatore del progetto che aiuta le scuole ed il dispensario di Mangunde. Tutti insieme si è festeggiata la giornata della domenica con un pranzo fraterno.

La visita dei Consiglieri ha raggiunto le diocesi del Mozambico settentrionale, la zona dove i primi missionari hanno svolto la loro attività evangelizzatrice. In questa zona si trovano siete comunità comboniane: quattro sono nella arcidiocesi di Nampula (la procura e il prepostulato, Ribaué e Anchilo), e tre nella diocesi di Nacala (Alua, Namapa e Carapira). Ad Alua ha sede l’Ospedale (dove lavorano ancora le Suore Comboniane e dove ha servito anche Fr. Alfredo Fiorni) ed un bellissimo santuario Mariano dedicato a Maria Madre dell’Africa.

A Carapira, nella diocesi di Nacala, si è svolto l’incontro dei fratelli della Provincia del Mozambico. Carapira è la Missione dove ha sede la famosa scuola che tante generazioni di giovani Mozambicani ha avviato aduna professione tecnica. Al momento vi operano due fratelli e tre Laici Missionari Comboniani. Quasi tutti i fratelli presenti nella provincia operano nella zona nord del Paese. È stato un momento di condivisione delle esperienze di missione di ognuno e di considerazione delle opzioni per la futura presenza.

La giornata del 24 agosto è stata dedicata alla chiusura dell’anno della memoria Comboniana. La conclusione è stata marcata da una Santa Messa Celebrata da Mons. Germano Grachane, vescovo di Nacala, sul luogo dell’uccisione di Fr. Alfredo Fiorini e di Sr. Teresa dalle Pezze, nel giorno del 20 anniversario della morte di Fr. Alfredo. Alla Santa Messa ha partecipato commossa la sorella di Fr. Alfredo con un gruppo di parrocchiani di Terracina, accompagnati da P. Milani, un gran numero di confratelli e consorelle e laici del luogo. C’erano presenti anche i provinciali dei Comboniani e delle Comboniane e i due confratelli consiglieri generali. Al termine della Messa un folto gruppo di persone si è recata alla Scuola Industriale di Carapira dove hanno potuto ammirare una bellissima mostra su Fr. Alfredo e Sr. Teresa, fatta interamente dagli studenti della scuola, intitolata “Non è una questione di coraggio, ma di amore”.


Nella foto da sinistra, il gruppo dei padri comboniano delle missioni di Tete e Chitimba: Renato Rosanelli,
José Luis Vale Insua, Muhindo Nzoli Innocent, Tesfaye Tadesse, Francisco de Assis Colombi,
José Luis Rodriguez Lopez (superiore provinciale del Mozambico), António Manuel Bogaio Constantino,
e Manuel dos Anjos Martins.


I cristiani offrono doni a P. Tesfaye e Fr. Giusti.


Da sinistra: Fr. Silvano Bergamini, Fr. Giovanni Tomas,
Fr. Aristides Holgado Salvide, Fr. Giovanni Quaranta, Fr. Manfred Bellinger,
Fr. Egle Paternoster e Fr. Daniele Giusti.


I ragazzi della Scuola Industriale di Carapira presentano con un canto la mostra
“Non è una questione di coraggio, ma di amore”.