Martedì 17 luglio 2018
La Commissione Centrale per la Rivisitazione e Revisione della Regola di Vita si è riunita a Roma nei giorni 26-29 giugno 2018 innanzitutto per una prima valutazione del lavoro in corso sulla stessa Regola da parte di tutte le circoscrizioni dell’Istituto, in secondo luogo per raccogliere ed organizzare le proposte di revisione finora pervenute alla Commissione, e in terzo luogo per uno scambio di idee con i Consulenti Comboniani e con il Consiglio Generale.

Generalmente, le relazioni finora ricevute dalle circoscrizioni si riferiscono solo alla riflessione sulle prime due parti della Regola di Vita. Ma è già motivo di grande soddisfazione constatare con quanta disponibilità, impegno e serietà i confratelli abbiano affrontato un lavoro di lettura, studio e preghiera sulla Regola di Vita. Da esse si può dedurre che in generale c’è nell’Istituto tanto desiderio di riappropriarsi dello spirito della Regola di Vita, di approfondire il carisma comboniano e di concretizzarlo e viverlo all’interno dei vari contesti socio-culturali in cui siamo presenti ed esercitiamo il nostro ministero missionario.

Questa attenzione a coniugare tra loro lo spirito del carisma, le diversità culturali presenti in numero sempre maggiore all’interno dell’Istituto e le sensibilità del tempo presente si percepisce anche dalle proposte di revisione del testo costituzionale. Fino ad ora, tuttavia, il lavoro delle circoscrizioni si è concentrato sull'aspetto della rivisitazione, e cioè sull’apprezzamento e internalizzazione della ricchezza teologica, spirituale e pratica della Regola e su una sua appropriazione creativa. Il contenuto stesso delle prime due parti della Regola ha favorito questo approccio.

Un sentito grazie, quindi, a tutti i confratelli per la loro partecipazione e contributo, e agli animatori e superiori che a livello circoscrizionale hanno sostenuto e favorito il processo, assieme ad un invito a proseguire con lo stesso ardore nello studio e preghiera sulle altre tre parti della Regola di Vita.