Il 15 dicembre 2004, con Decreto (Prot. 2042/04/L) della Congregazione per il Culto e la Disciplina dei Sacramenti, è stato approvato il Calendario Proprio dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù.

Il 15 dicembre 2004, con Decreto (Prot. 2042/04/L) della Congregazione per il Culto e la Disciplina dei Sacramenti, è stato approvato il Calendario Proprio dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, presentato al Dicastero dal Padre Generale.

Ecco il Calendario approvato:

S. Bakita , vergine (8 febbraio - memoria obbligatoria);

Nostra Signora del Sacro Cuore (ultimo sabato di maggio - memoria obbligatoria);

S. Cuore, titolare (venerdì dopo la II Domenica dopo Pentecoste - solennità);

S. Pietro Claver, patrono (9 settembre - solennità);

S. Teresina del Bambin Gesù, vergine e dottore della Chiesa, patrona delle missioni (1 ottobre - festa);

S. Daniele Comboni, vescovo e fondatore (10 ottobre - solennità);

I beati Davide Okelo e Gildo Irwa, martiri (20 ottobre - memoria facoltativa);

Commemorazione dei confratelli, familiari e benefattori defunti (novembre - proporre data ad libitum);

S. Francsco Saverio, presbitero-patrono delle missioni (3 dicembre - festa).

Dalle ricerche, condotte nell’Archivio della Congregazione del Culto nel 2003, risultava che c’era un Calendario proprio del 1961, approvato dalla Sacra Congregazione dei Riti (Prot. N. C. 240/961), comprendente: Festa di S. Pietro Claver, patrono dell’Istituto (9 settembre); Festa di S. Teresina del Bambino Gesù, patrona delle missioni (1a classe per le missioni e 2a classe per l’Istituto); Festa di S. Francesco Saverio, patrono delle missioni (1a classe per le missioni, 2a classe per l’Istituto); Maria SS. Regina Apostolorum (festa di 2a classe - sabato dopo l’Ascensione). In questo calendario i testi erano esclusivamente tratti dal comune.

Ora, dopo la canonizzazione del nostro Fondatore, nel compilare il Calendario abbiamo potuto evidenziare maggiormente il carattere missionario e comboniano, sia nella scelta delle solennità, feste, memorie obbligatorie e memorie facoltative, sia nell’elaborazione dei testi. A tempo opportuno saranno consegnati a tutti i confratelli i testi completi nelle diverse lingue dell’Istituto.

Postulazione generale