La provincia comboniana del Togo-Ghana-Benin ha aperto un nuovo sito internet

Immagine

Roma, lunedì 19 marzo 2012
Il Capitolo Generale dei Missionari Comboniani del 2009 ha chiesto alle provincie e delegazioni di fare uso di tutti i mezzi di comunicazione disponibili per l’animazione missionaria, la promozione vocazionale, la giustizia, pace e integrità del creato (GPIC), e per comunicare i valori del Regno. “Ogni circoscrizione – dice il Capitolo – abbia la propria pagina web”. Per conformarsi alla presente decisione la provincia africana del Togo-Ghana-Benin ha aperto la sua pagina web: un lavoro svolto dallo scolastico comboniano ghaneano, John Hammond Sekyiamah, attualmente a Cape Coast (Ghana).

Gli ultimi tre Capitoli Generali dei Missionari Comboniani (1997, 2003 e 2009) hanno insistito particolarmente sull’importanza dell’uso dei mezzi di comunicazione (riviste, stampa, radio, tv, internet) con gli scopi seguenti: fare animazione missionaria (AM) ed evangelizzare; favorire l’interculturalità; facilitare una comunicazione efficiente che accresca la solidarietà universale e altri valori importanti del Regno; raccogliere informazioni su eventi e situazioni di ingiustizia e poi diffonderle; diffondere con tempestività le informazioni, rompendo la congiura del silenzio e così salvare delle vite umane.

Il Capitolo del 2009 ha dato una speciale attenzione al mondo dell’informatica, come si può leggere al n° 11.5: “Sull’esempio di Comboni, che dedicò una parte rilevante della sua vita all’AM della Chiesa, le Circoscrizioni verifichino il loro impegno in questo settore, usando tutti i mezzi disponibili (TV, radio, internet, riviste, giornate missionarie, gruppi e centri missionari...), per collaborare alla crescita del popolo di Dio nel suo aprirsi alla missione universale”. E in modo più chiaro ancora al n° 193: “Si faccia uso di tutti i mezzi di comunicazione disponibili per l’AM, la promozione vocazionale, la GPIC e per comunicare i valori del Regno. Ogni Circoscrizione abbia la propria pagina web”.

Le circoscrizioni comboniane che non hanno ancora la pagina web sono otto: Ecuador, Centrafrica, Eritrea, Etiopia, Khartoum, Malawi/Zambia, Mozambico e Ciad. Le circoscrizioni che sono presenti sul sito delle loro riviste: Asia, Congo e Uganda. Il sito del Perú/Chile è in fase di preparazione. Nei mesi scorsi alcune province, tra cui Spagna, Brasile Sud e Italia, hanno rinnovato o stanno rinnovando i loro siti.